Casaclima: a Firenze un buon esempio di ecosostenibilità

casa clima a firenzeLe costruzioni ecosostenibili sono senza dubbio un’ottima opportunità nel mondo dell’ edilizia: esempio di innovazione, futuro,  cambiamento e sradicamento delle più obsolete e costose pratiche di costruzione ed utilizzo di materiali.

Investire affinche’ si possa risparmiare sui costi di luce, gas, materiali è una delle prerogative dell’edilizia basata sull’eco sostenibilità.

In un contesto edile sempre più caratterizzato da costi eccessivi sia per i costruttori che per gli acquirenti, un buon esempio di eco-edilizia è senza dubbio rappresentato da Firenze, che ha reso concreto il progetto Casa Clima offrendo l’opportunità di abitare una costruzione tutta ecosostenibile. La costruzione si trova all’angolo tra via della Cittadella e Via della Ghiacciaia,  zona Belfiore.

L’edificio nel dettaglio è costituito da una struttura residenziale plurifamiliare con uno scheletro indipendente in cemento armato, infissi in legno con doppi vetri basso-emissivi,intercapedine riempita di argon, un impianto termico centralizzato di riscaldamento e raffreddamento con contabilizzazione e termoregolazione per ciascuna unità immobiliare. Il calore viene generato da una pompa di calore aria-acqua, mentre la produzione di acqua calda sanitaria avviene con caldaia a condensazione ed integrazione con pannelli solari termici. Il tutto è come si può facilmente immaginare, basato sulla giusta proporzione tra i materiali prescelti, i loro costi e le potenzialità di risparmio che possono garantire in futuro.

Casa Clima ha dunque tutte le caratteristiche che occorrono per essere considerata davvero una realtà concreta  di eco sostenibilità. Investire per il futuro è infatti uno dei principi essenziali di un edilizia finalmente basata sulla possibilità di risparmiare non solo sui materiali, ma anche sui modi in cui si può vivere all’interno delle proprie abitazioni.

Share

Archiviato in: AmbienteCasaEcologia

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

MOQU ADV Srl P.I. 06287670480