Pulizie pasquali: consigli perché siano ecologiche

Quale periodo migliore dell’anno se non il fine settimana lungo di Pasqua per parlare di pulizie della casa? Vi daremo dei consigli per fare le leggendarie pulizie pasquali nel modo più ecologico possibile. Molti di questi poi vi saranno utili durante tutto l’anno.

- Non comprate i detergenti  che sono palesemente una trovata di marketing, ad esempio quelli altamente specializzati come i detersivi  per lavare capi colorati.

- Cercate di risparmiare sulla plastica del flacone. Preferite quindi sempre le ricariche, le confezioni più grandi e i detersivi biologici e alla spina;

- Usate sempre delle minime quantità di prodotto, come consigliato nelle confezioni. Così si risparmia anche acqua per il risciacquo;

- Tendete ad acquistare i prodotti meno nocivi, basta controllare le etichette sul retro delle confezioni;

- Usate l’acqua calda, a volte basta solo quella per togliere lo sporco, dai vestiti e anche dalle superfici;

- per lavare gli abiti non sono necessari smacchiatori costosissimi e inquinanti. L’importante è prendere in tempo le macchie:  più si seccano sui vestiti, più è difficile toglierle. Preferite comunque saponi naturali di Marsiglia;

- Usate “detersivi naturali”. Molti forse non lo sanno ma il limone e l’aceto sono alternative ottime ai comuni detersivi, magari combinati con del bicarbonato per igienizzare.

L’aceto in particolare è un ottimo anticalcare (per bagno, rubinetti , ferro da stiro e lavatrice), antiodorante (per pulire ad esempio il frigo) e anche un ottimo lucidante.

Share

Archiviato in: Casa

Tags: , , , , , ,

  • http://Sitoweb* livia

    Sono d’accordissimo con questi consigli! Una cosa che ho cominciato a fare è usare dei panni in fibre innovative di qualità, che spesso si possono usare efficacemente anche senza detersivi, ad esempio un panno come il mycro-brill di arix ha una struttura che rimuove addirittura l’unto senza detersivi…In generale le microfibre di nuova generazione permettono si usare pochissimi detergenti. Sfruttiamole!

  • Pulizie uffici

    Consigli utilissimi!
    Anche per la pulizia degli uffici bisognerebbe seguire quello che hai detto!

MOQU ADV Srl P.I. 06287670480