La nuova frontiera della moda low cost: le borse griffate in affitto
In tema di borse e di donne si possono fare alcune considerazioni che possono sembrare un po’ dei luoghi comuni ma che trovano quasi sempre un riscontro con la realtà.
Per esempio il fatto che anche la donna meno sofisticata e superficiale di fronte ad una borsa firmata non può resistere (quelle che dicono che non è così mentono). Oppure che la donna più elegante senza una bella borsa è come se fosse incompleta. Per non parlare del fatto che una donna non ha mai un numero di borse sufficiente: c’è sempre un colore che manca, che non si abbina a quelle scarpe o a quella cintura, un particolare modello, uno stilista. “Non ho niente da mettermi!”, “Con quelle scarpe non ho una borsa adatta!” Eppure l’armadio esplode. A voler essere snob verrebbe anche da dire che non tutte le donne possono indossare certe borse. Ma noi pensiamo che sia giusto che ogni donna abbia il diritto almeno una volta nella vita di sentirsi un po’ Grace di Monaco con una Kelly Hermès all’avambraccio. Oltre al diritto di portarla ovviamente c’è la possibilità economica che restringe il cerchio. Questo prima dell’avvento delle borse griffate a noleggio.
In effetti quello di affittare e non acquistare i prodotti che ci servono è un modo sicuro di risparmiare, specialmente nella moda, dove, a distanza di uno o due anni i capi possono diventare obsoleti e addirittura ridicoli. Se ci si riflette attentamente tutti noi abbiamo un paio di scarpe, una borsa o dei capi che abbiamo messo davvero solo un paio di volte in particolari occasioni e che ora giacciono nell’armadio solo a prendere posto. Perché quindi non affittarli per una sera o una settimana e poi riportarli spendendo una cifra ragionevole?
Quello delle borse griffate in affitto è un business nato alcuni anni fa negli Stati Uniti che è stato importato di recente anche in Italia. Abbiamo selezionato alcuni siti che offrono questo servizio in Italia: su Bag & Co., il primo sito italiano che ha messo a disposizione questo servizio le borse possono essere affittate per una settimana fino ad un un mese spendendo dalle 15 € per 7 giorni fino alle 700 € per un mese. Più o meno simili sono Borse in affitto e Myluxury.