Aprile: frutta e verdura tipica della stagione

fragolaFinalmente è arrivato Aprile che è un vero e proprio risveglio per la frutta e la verdura. Vediamo quali sono i frutti tipici di stagione da comprare e mangiare perché più sani e naturali. Attenzione che la lista è lunga.

Per quando riguarda la verdura partiamo con gli asparagi, ortaggi ricchi di fibre, calcio, fosforo, magnesio, potassio Vitamine A, B6 e C e praticamente privi di grassi. Famosi per le  proprietà antiossidanti, sono ottimi per ripulire l’organismo dalle tossine dell’inverno anche se conferiscono alla pipì un odore poco gradevole. Poi ci sono le barbabietole, le radici dal colore rosso/viola molto ricche di sali minerali e ottime anch’esse per la digestione e la depurazione dell’organismo. Sconsigliate ai diabetici, sono è indicate per chi ha problemi di stitichezza e per chi ha dolori mestruali molto forti. Altra verdura di stagione è la cicoria, pianta selvatica dal gusto amaro ricca di vitamina A e C calcio, fosforo, ferro e carboidrati. Anche la cicoria ha proprietà depurative e di regolazione dell’intestino. Oltre alle new entry ecco le altre verdure di stagione da mettere nel carrello della spesa: broccoli, carciofi, carote, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza, cavoletti di Bruxelles, cime di rapa, cipolle, crauti, fave, finocchi, lattuga, indivia, piselli, porri, radicchio rosso, rape, ravanelli, rucola, spinaci.

Per la frutta con la bella stagione torneranno, soprattutto a fine mese le amate fragole, ricche di vitamina C e fibre, non è molto ricca di minerali. Si possono comprare ancora i kiwi che sono forse i frutti più ricchi di vitamina C, molta più di arance e limoni; contengono anche molto potassio, vitamina E, Rame, e ferro e per questo motivo sono indicati per rafforzare le difese immunitarie. Nella spesa potete anche includere le arance, i limoni, i cedri e ovviamente pere e mele.

Share

Archiviato in: Salute & Benessere

Tags: , , , ,

  • allor@sharklasers.com

    buone le fragole

MOQU ADV Srl P.I. 06287670480