Netbook: piccoli, potenti ed economici

netbook economiciSono stati la più grande novità nel campo dei computer degli ultimi due, tre anni, tutto è nato grazie ad Asus, che nel 2007 decide di lanciare la linea EEE, caratterizzata da un approccio decisamente low cost al mondo dell’informatica. Piccole le dimensioni, buona la potenza, piccolo il prezzo. Da quel giorno in poi tutti principali produttori hardware hanno fatto a gara nel lanciare sul mercato prodotti che rispettassero queste caratteristiche.

Il termine Netbook però non nasce col primo modello, è stato coniato da Intel in occasione della conferenza di lancio del processore Atom, basato su core Diamondville e specificamente pensato per il segmento dei notebook-mini. L’intenzione Intel era quella di fornire un processore studiato per questo segmento hardware, ottimo per prodotti prodotti di dimensioni compatte, peso irrisorio e basso costo, così da incentivarne la penetrazione in tutto il mondo.

I netbook sono quindi dei mini-computer portatili a tutti gli effetti, hanno una tastiera fisica, anche se spesso è molto piccola per un uso intensivo e un display di circa 10 pollici, sufficiente per una navigazione web comoda ed efficace. E nonostante sia nato prima che Intel li battezzasse, il Netbook per eccellenza è tuttora il già menzionato Asus Eee PC 700,  una macchina affidabile e dalla dignitosa potenza di calcolo (ovviamente non è neppure paragonabile a quella di un computer convenzionale), prezzo contenuto, tantissime possibilità di customizzazione e, cosa forse ancora più importante, una solidissima community online alle spalle in grado di consigliare, aiutare e spiegare come spremere o modificare questa macchina a vostro piacimento.

Ormai i maggiori produttori hardware mondiali come  HP, MSI e Acer, sono lanciatissimi in questo settore, con modelli che vanno ben oltre i primi Netbook poco potenti buoni solo per far girare Linux, quindi se state cercando un pc low cost che vi segua tutto il giorno senza pesarvi sulle spalle, e sul portafoglio.

Se i netbook sono ciò che fa per voi, cercate solo di non perderlo nella borsa!

Share

Archiviato in: PC

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

MOQU ADV Srl P.I. 06287670480