Perché scegliere la Sicilia per le vostre vacanze? Ecco 5 motivi per visitare la Sicilia almeno una volta nella vita

Perché scegliere la Sicilia per le vostre vacanze? Ecco 5 motivi per visitare la Sicilia almeno una volta nella vita.

State cercando la meta perfetta per le vostre vacanze? Non temete, vi aiutiamo noi. Le ragioni per visitare la Sicilia sono davvero tante, ma vi basterà leggerne solo 5 per innamorarvi perdutamente di questa splendida terra e prenotare un comodo traghetto per raggiungerla.

Isola facilmente raggiungibile, sia in aereo che in traghetto. Se volete avere una maggiore libertà di movimento, considerando anche la grandezza dell’isola, vi consigliamo di imbarcare la vostra auto sulla nave. Potete scegliere tra tante soluzioni in termini di tratte, compagnie, orari e offerte, come ad esempio le partenze di navi e traghetti da e per il porto di catania (sicilia). Vi basterà collegarvi ad internet per raccogliere tutte le informazioni necessarie per il vostro itinerario di viaggio.

Ecco i 5 motivi per visitare la Sicilia almeno una volta nella vita.

  1. LA VALLE DEI TEMPLI

Non lasciatevi sfuggire questa meraviglia della natura, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1997. Il complesso archeologico comprende esattamente sette templi greci risalenti al VI e V secolo a.C. Tra questi quelli che meritano di essere visitati sono: il tempio della Concordia, i templi di Ercole e Giunone e il tempio Dioscuri. Pianificate un’intera giornata, se vi è possibile con una guida che vi faccia scoprire queste splendide strutture del passato.

 

  1. AMMIRARE IL BAROCCO SICILIANO DELLA VAL DI NOTO

Sono esattamente 8 le città tardo barocche della Val di Noto definite dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità: Noto, Palazzolo Acreide, Ragusa, Scicli, Caltagirone, Catania, Militello Val di Catania e Modica. Qui potrete scoprire le tante testimonianze barocche che rendono queste cittadine dei veri gioielli, immersi in una cornice naturalistica senza precedenti. Qui potrete godere di una vacanza davvero ricca di attività, ma anche godervi uno splendido mare cristallino.

 

  1. FATEVI TENTARE DALLA CUCINA SICILIANA

Non potete visitare la Sicilia senza gustare i piatti tipici della cucina locale: le arancine Palermitane, i cannoli siciliani o un buon piatto di pasta con pesto alla trapanese. La tradizione culinaria sicula spazia da piatti di terra a piatti di pesce, andando incontro ai gusti di tutti. Alcuni dei prelibati piatti di mare che meritano di essere assaggiati sono le sarde a beccafico o il pesce spada alla siciliana. Solo incontrando i sapori e gli odori della tradizione culinaria, riuscirete ad apprezzare a pieno questa terra.

 

  1. GODERSI IL MARE DELLE ISOLE EOLIE

Le isole Eolie comprendono 7 isole vere e proprie e isolotti e scogli affioranti, situate nel Mar Tirreno, precisamente a Nord della costa siciliana. Di origine vulcanica presentano ben due vulcani attivi: Stromboli e Vulcano. Sull’isola di Vulcano potrete immergervi nei fanghi vulcanici rigeneranti o rilassarvi sulla spiaggia nera. Davvero suggestiva è la vista dei due vulcani attivi durante la notte. Lipari è l’isola più grande, caratterizzata da piccole viuzze e case bianche che ricordano molto la Grecia. Qui potrete girare con il tipico taxi eoliano. Nel 2000 le isole eolie sono state designate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

 

  1. AMMIRATE I MOSAICI BIZANTINI SICILIANI

Fu con la proclamazione del Regno di Sicilia che i principi normanni decisero di avvalersi di maestranze bizantine per ornare le chiese ed i palazzi. Fu ad opera di Ruggero II che le chiese palermitane si ornarono di mosaici meravigliosi. Ne sono oggi testimonianza i mosaici riemersi dalla chiesa di Santa Sofia, i mosaici della Cappella Palatina e nella chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio di Palermo. E tanti altri ancora.

Non potete avere altri dubbi! Venite a scoprire questa splendida isola del Mediterraneo ricca di curiosità, storia, archeologia e natura. Prenotate subito il vostro viaggio in Sicilia.