8 validi motivi per prendere in considerazione l’acquisto di una Dash Cam

La dash cam, o telecamera da auto, o ancora telecamera da cruscotto, è diventata sempre più popolare negli ultimi anni soprattutto per i suoi numerosi vantaggi. In parole povere, si tratta di un tipo di telecamera che viene montata sul cruscotto dell’auto ed è progettata per registrare suoni e immagini durante la guida. Lo scopo della dash cam è quello di registrare accuratamente ogni dettaglio che avviene sia sulla strada che all’interno dell’auto, e può essere utilizzata per diversi scopi. Attualmente, queste telecamere sono ampiamente utilizzate in tutto il mondo da conducenti abituali, istruttori di guida, autisti di taxi e autobus, agenti di polizia e così via. Una funzione importante di queste telecamere economiche e ricche di funzioni è il fatto che possono essere facilmente abbinate a diverse tecnologie di bordo, come registratori e dispositivi GPS. Detto questo, ecco un approfondimento su alcuni dei motivi più importanti per cui dovreste prendere in considerazione l’acquisto di una dash cam e installarla nel vostro veicolo.

1. Avrete le prove di prima mano di un incidente stradale

Questo è di gran lunga il motivo principale per cui milioni di automobilisti hanno deciso di investire tempo e denaro in una dash cam, soprattutto in Russia, dove al momento si registra il maggior numero di utenti di dash cam. In poche parole, la videocamera inizia a registrare non appena si avvia il motore dell’auto e fornisce prove in tempo reale, efficienti e dirette in caso di incidente. Se si è verificato un incidente stradale e il vostro veicolo è stato coinvolto, potete dimostrare che non è stata colpa vostra e potete inviare la videocassetta come prova, in caso di processo. In questo modo, la controparte sarà ritenuta responsabile dell’incidente e sarà obbligata a pagare le riparazioni della vostra auto – senza la prova video, l’altro conducente potrebbe sostenere che la colpa è stata interamente vostra, poiché spesso accade che i conducenti colpevoli tendano a far ricadere la colpa sulle vittime. La dash cam è la prova più forte ed efficace che avete per difendervi in caso di incidente stradale. In definitiva, è meglio averne una e stare sul sicuro, perché può aiutarvi a risparmiare molto tempo, denaro e problemi nel lungo periodo.

2. Una Dash Cam è la soluzione perfetta per i guidatori indisciplinati

Un altro importante motivo per cui dovreste considerare l’acquisto di una dash cam è che vi aiuterà a segnalare gli automobilisti indisciplinati. Ogni automobilista ha avuto almeno un brutto incontro con un cattivo guidatore, nel corso della sua “carriera di guida”. Questi automobilisti spericolati e irresponsabili non solo sono molto fastidiosi e irritanti, ma possono anche mettere in pericolo la vita di altri automobilisti e passeggeri innocenti. Tuttavia, denunciare il comportamento scorretto di un automobilista indisciplinato può essere un compito arduo, poiché spesso sono necessarie delle prove: se non si ha un testimone oculare che possa testimoniare a proprio favore, il caso viene solitamente archiviato. È qui che interviene la dash cam, che fornisce la prova definitiva contro i conducenti scorretti. Tuttavia, la dash cam può essere utilizzata per segnalare una serie di conducenti che non si comportano in modo conforme al loro stato, quando si trovano nel traffico. È possibile utilizzarla per i conducenti ubriachi o spericolati che mandano messaggi e guidano, oppure per segnalare incidenti dovuti a rabbia stradale e simili. Se non prendete provvedimenti contro questi sconsiderati, avete già la vostra parte di colpa, se succede qualcosa a un altro guidatore o a un passeggero. Spesso accade che, anche se si è un buon guidatore esperto e professionale che si attiene sempre alle regole (sia quelle scritte che quelle non scritte, legate al buon senso), arriva qualcun altro che è irrispettoso e irresponsabile. Queste persone possono causare un grave incidente in un batter d’occhio e la dash cam cattura ogni singolo dettaglio che avviene sulla strada.

3. La Dash Cam è perfetta per gli istruttori di guida e i genitori preoccupati

Siete preoccupati che vostro figlio possa prendere la vostra auto per un giro, anche se glielo avete ripetutamente vietato? Siete proprietari di un’azienda di taxi e sospettate che i vostri autisti possano fare molti chilometri in più per interesse personale, o forse avete un’azienda di qualsiasi tipo e volete limitare il consumo di carburante, ma i chilometri in più continuano ad aggiungersi senza alcun motivo apparente? Se questo è il caso, la telecamera da cruscotto è sicuramente la soluzione migliore per voi. D’altra parte, l’acquisto di una dash cam è perfetto anche se prestate costantemente la vostra auto ad amici o parenti, o se volete vedere cosa succede ogni volta che lasciate il vostro veicolo dal meccanico locale. La vostra auto può essere uno dei vostri beni più preziosi ed è perfettamente normale preoccuparsi della sua integrità. La maggior parte delle moderne telecamere da cruscotto sono dotate di dispositivi GPS incorporati, quindi oltre a registrare ogni singolo dettaglio che avviene sia all’interno che all’esterno dell’auto, la telecamera da cruscotto registrerà anche la velocità di guida e i diversi percorsi stradali.

4. Si possono prevenire le frodi

Le frodi assicurative sono uno dei problemi più comuni del 21° secolo, quando si parla di veicoli e traffico. Le frodi non solo colpiscono le compagnie assicurative su larga scala, ma si ripercuotono anche sugli automobilisti (quelli onesti!). In poche parole, alcuni automobilisti causano di proposito incidenti stradali solo per dare la colpa all’altra parte, al fine di estorcere denaro alla vittima. Si tratta di una pratica di frode molto diffusa al giorno d’oggi, in cui chi la commette cerca solitamente automobilisti di alto livello da estorcere. Oltre a estorcere denaro alla presunta vittima, che di solito è innocente ma non ha modo di dimostrarlo, queste persone falsificano anche le lesioni per riscuotere il denaro dalle compagnie assicurative. In parole povere, chi commette la frode afferma di aver subito un colpo di frusta e, di solito, sostiene di soffrire anche di mal di schiena. Non è raro che queste persone chiedano il ricovero in ospedale e persino un risarcimento per coprire le spese e il “dolore”. Di solito si tratta di un dolore fantasma che è molto difficile da evidenziare ai raggi X, quindi i truffatori approfittano semplicemente di questa scappatoia e causano una frode assicurativa. La telecamera da cruscotto può evitare almeno una di queste due spiacevoli situazioni. Installando con cura la telecamera sul cruscotto della vostra auto e registrando tutti gli eventi, potete evitare che i truffatori vi estorcano illegalmente denaro per qualcosa che non avete nemmeno fatto. Non lasciate che i truffatori si approfittino di voi! Investite il vostro denaro in una dash cam che vi terrà al sicuro, piuttosto che pagare a questi truffatori il vostro sudato denaro solo per evitare di andare in tribunale o di chiamare la polizia per risolvere la questione.

5. Potete registrare l’intero viaggio in auto

Questo motivo è particolarmente importante se siete appassionati di viaggi in auto e se andate sempre con i vostri cari in viaggi occasionali. Volete trasformare il vostro viaggio in macchina in un’esperienza indimenticabile da rivedere ogni volta che la nostalgia si fa sentire? Se è così, allora una telecamera da cruscotto è sicuramente un ottimo investimento che vi aiuterà a trasformare il vostro viaggio in una grande esperienza e in un ricordo che conserverete negli anni. Se siete persone creative, potete facilmente trasformare il vostro viaggio in un’avventura personale: tutto ciò che vi serve è un tocco di abilità e creatività e una videocamera da cruscotto di alta qualità che non vi deluderà quando ne avrete più bisogno. Preparate le vostre cose, installate la videocamera e siete pronti a partire!

6. Le Dash Cam hanno un’infinità di caratteristiche e funzioni utili

Rimarrete stupiti nel vedere quanto le dash cam si siano evolute nel corso degli anni. Al momento, queste telecamere di alta qualità sono dotate di numerose funzioni utili che possono essere sfruttate a diversi livelli. Ad esempio, la maggior parte di queste videocamere è dotata di notifiche sonore e di aggiornamenti vocali sullo stato: in questo modo, sarete sempre aggiornati sul processo di registrazione e sarete avvisati in tempo reale, in caso di problemi con la videocamera o la scheda di memoria. Come già accennato, la maggior parte delle dash cam è dotata di un dispositivo GPS incorporato che vi aiuterà a tenere traccia della vostra velocità e della vostra posizione. Inoltre, queste telecamere vi aiuteranno a registrare la vostra destinazione su un file di registro e a gestire il vostro viaggio in modo rapido, efficiente e senza problemi. Le telecamere sono dotate anche di una funzione di basso consumo della batteria e, come suggerisce il nome, questa particolare funzione è progettata per far sì che la dash camera utilizzi il meno possibile la batteria. Questa funzione è particolarmente utile se la dashboard camera non trae energia dalla batteria dell’auto e si affida esclusivamente a batterie esterne, in quanto ne aumenta la durata. La maggior parte delle telecamere è inoltre dotata di un generoso schermo LCD ad alta tecnologia con tecnologia touch incorporata. Grazie a un menu di navigazione facile da usare, completo e diretto, queste videocamere vi permettono di avere il pieno controllo del vostro viaggio in auto e della vostra esperienza di registrazione. Per scegliere la telecamera per auto con le migliori feature che faranno al caso vostro, il nostro consiglio e di verificare online su siti specializzati. In questo caso, telecamere.casa è un sito interamente dedicato all’acquisto e vendita di telecamere di sicurezza comprese quelle per auto.

7. Prevenzione efficace degli incidenti di parcheggio

Parcheggiare può essere un incubo, soprattutto per i guidatori principianti che tendono a graffiare accidentalmente le altre auto mentre lottano per parcheggiare la propria. Vi è mai capitato di trovare la vostra amata auto graffiata o seriamente danneggiata, sapendo che era perfettamente intatta quando l’avete parcheggiata l’altra sera? Siete stanchi che il vostro vicino di casa graffi la vostra auto quando cerca di tirare fuori la sua? Inoltre, una telecamera da cruscotto ben installata può registrare efficacemente i vandali che cercano di scassinare la vostra auto, soprattutto se siete soliti lasciare il veicolo incustodito in luoghi pubblici o in aree poco illuminate. Uno dei maggiori vantaggi delle telecamere da cruscotto è che la maggior parte di esse può essere impostata per rimanere accesa per tutta la notte, senza dover lasciare il motore dell’auto acceso. Inoltre, le telecamere da cruscotto possono essere gestite in remoto dalla privacy di casa vostra e possono inviare tutti i dati al vostro laptop, computer, tablet o smartphone. Queste telecamere sono state progettate appositamente per dare ai proprietari di auto la tranquillità di cui hanno bisogno di notte, sapendo che le loro auto sono sane e salve nel parcheggio!

8. Potreste rimanere stupiti da ciò che una Dash Cam può catturare!

Non sottovalutate mai il potere delle dash cam! Se guardate i video online di incidenti automobilistici e fenomeni inaspettati, vedrete che la maggior parte di essi sono stati ripresi accidentalmente dalla telecamera e pochissimi sono stati registrati di proposito. In altre parole, una dash cam può aiutarvi a catturare ciò che meno vi aspettate. Oltre al fatto che le dash cam sono un ottimo investimento dal punto di vista della sicurezza e della legalità, queste telecamere possono anche aiutarvi a registrare alcuni eventi indimenticabili. Per esempio, la dash camera di un automobilista russo ha registrato la meteora che ha sorvolato la Russia e il filmato ha avuto decine di milioni di visualizzazioni su Youtube. Ci sono innumerevoli altri eventi inaspettati ripresi dalle telecamere da cruscotto, da incidenti che coinvolgono altre auto a presunte attività paranormali e animali sorpresi in mezzo alla strada. La telecamera montata sul cruscotto può essere utilizzata in innumerevoli modi diversi!

In conclusione

In sintesi, una telecamera da cruscotto è un ottimo investimento, soprattutto perché è molto conveniente e ha un design molto semplice, che di solito consiste in un microfono e in una telecamera digitale a obiettivo fisso. Queste semplici telecamere possono essere installate sul cruscotto o sul parabrezza dell’auto in pochi secondi, grazie alla loro ventosa. È possibile scegliere tra un’ampia gamma di telecamere da cruscotto, da quelle di fascia bassa che costano solo alcune decine di dollari a quelle di fascia alta, all’avanguardia, dotate di display a colori, timbro orario e dati, due obiettivi e un display a colori. La scelta è completamente vostra, a seconda del budget, delle esigenze e delle preferenze!