A che cosa serve il robot da cucina e come sceglierlo
Il robot da cucina è un piccolo elettrodomestico multifunzione che mette a disposizione dei novelli cuochi tutte le funzioni fondamentali per preparare insuperabili manicaretti, senza dover acquistar decine di dispositivi o accessori per la cucina.
Caratterizzati da dimensioni più o meno contenute e da design talvolta accattivanti, questi apparecchi sono corredati da vari accessori intercambiabili, i quali possono variare a seconda del modello, utilizzabili per tagliare, triturare, centrifugare, impastare, grattugiare e molto altro ancora.
In commercio è possibile trovare una vasta gamma di robot da cucina, adatti a soddisfare le più disparate esigenze e pensati tanto per un uso sporadico e amatoriale, quanto per utilizzi frequenti e semi-professionali; a tal proposito è possibile dare uno sguardo ai vari modelli offerti da Leroy Merlin. Ma vediamo prima cosa si può fare con il robot da cucina e come individuare il prodotto più adatto alle proprie esigenze.
Robot da cucina: per cosa può essere utilizzato
Ogni robot da cucina mette a disposizione un elevato numero di funzioni, le quali possono variare dall’uno all’altro. Prima di procedere con l’acquisto, è importante assicurarsi che il modello scelto disponga di tutte le funzionalità di cui si avrà bisogno nel corso del tempo.
Un robot multifunzione tradizionale permette generalmente di:
- frullare: lo strumento frullatore consente di frullare rapidamente qualsiasi ingrediente e di ottenere fantastici frullati e cocktail di ogni genere;
- triturare: dalla carne ai formaggi, il robot da cucina consente di tritare rapidamente la maggior parte degli ingredienti. Molti modelli permettono di tritare persino il ghiaccio e la noce moscata;
- impastare: sebbene non raggiunga i livelli della planetaria, il robot da cucina consente di ottenere impasti dalla consistenza liscia, ideali per preparare pane, pizza e dolci di vario genere;
- tagliare: tramite apposti strumenti, questo dispositivo riesce a tagliare frutta, verdura e altri ingredienti;
- montare: dalla panna alle uova, si otterranno in poco tempo composti morbidi e spumosi;
- omogeneizzare: questo strumento consente di ottenere composti ancora più cremosi e vellutati rispetto al classico frullatore, ideali per l’alimentazione dei più piccoli o per preparare morbide vellutate;
- spremere: molti modelli dispongono di un comodo spremiagrumi;
- cuocere: molti robot consentono di cucinare direttamente gli alimenti. Tra i metodi di cottura possono esservi il sottovuoto, il vapore, la cottura lenta e la bollitura;
- riscaldare: oltre a cuocere, alcuni robot da cucina consentono anche di riscaldare i cibi.
In commercio è inoltre possibile trovare modelli dotati di estrattore di succo, trafile per la preparazione della pasta, bilancia integrata per pesare direttamente gli ingredienti e programma per la fermentazione degli alimenti.
Quali pietanze si possono preparare con il robot da cucina
Grazie alle numerose funzioni messe a disposizione, il robot da cucina consente di preparare tantissime ricette in modo facile e veloce, a partire dal classico purè di patate, per il quale non si dovrà fare altro che lavare e sbucciare le patate. Al resto penserà il robot da cucina, naturalmente a patto di seguire bene le istruzioni!
Questo dispositivo rappresenta un valido aiuto anche per la preparazione rapida delle salse, come la maionese, la quale non impazzirà più, la besciamella o il ketchup, e delle creme, come la crema pasticcera, così come dei sughi, a partire dal pesto e dal ragù alla bolognese.
Nel caso in cui fosse presente anche la funzione specifica, sarà inoltre possibile cuocere con il robot non solo il sugo, ma anche il riso, senza dover sporcare pentole e padelle.
I modelli con tritaghiaccio consentono di preparare un buonissimo gelato artigianale low cost senza dover ricorrere alla gelatiera e quelli con omogeneizzatore permettono di ottenere omogeneizzati e vellutate di verdure ideali per l’alimentazione di grandi e piccini.
Insomma, gli appassionati di cucina troveranno un vero aiuto in questo piccolo ma potente elettrodomestico multiuso.
Come scegliere il modello migliore
Al fine di individuare il modello più adatto alle proprie esigenze, è necessario valutare, per prima cosa, di quali funzioni non si potrà assolutamente fare a meno.
Chi ha bambini piccoli in casa, non potrà ad esempio rinunciare all’utile funzione omogeneizzante e all’estrattore di succhi; mentre chi ama preparare torte e dolci dovrà assicurarsi che siano presenti le funzioni per frullare, necessaria per la preparazione delle creme, e per impastare.
Una volta stabilito quali funzioni dovranno essere presenti, si potrà procedere con la valutazione delle caratteristiche generali dei vari dispositivi.
Per evitare incidenti anche gravi, è sempre importante accertarsi che il robot da cucina che si sta per acquistare sia dotato di sistemi di sicurezza che, in caso di problemi, ne blocchino immediatamente il funzionamento. Importante inoltre verificare il corretto funzionamento prima di cimentarsi con preparati particolari.
Un altro aspetto importante da valutare è la dimensione del robot multifunzione, il quale dovrà stare comodamente sul ripiano della cucina lasciando libero sufficiente spazio.
Attenzione anche alla lunghezza del cavo di alimentazione, il quale dovrà arrivare facilmente alla presa della corrente, evitando di dover spostare l’apparecchio prima e dopo ogni utilizzo.
Gli amanti della tecnologia potranno valutare la presenza di funzioni smart per la connessione del dispositivo nella rete dell’Internet of Things e il suo controllo a distanza.