Alberi di Natale e decorazioni natalizie low cost: idee per risparmiare
Ogni anno, avvicinandosi il periodo delle feste, si ha voglia di decorazioni natalizie fai-da-te, rigorosamente riciclando tutti i materiali usati.
Ecoblog anche quest’anno propone una gallery di foto con idee di riciclo creativo per fare mini alberi di Natale. Per l’alberello in carta bastano degli stecchini, della carta verde e dei nastrini colorati o argento.
La fantasia ci può aiutare nella decorazione di bastoncini in legno che pitturati e sistemati nella dovuta maniera assumono proprio la forma di una conifera; basta poi aggiungere delle stelle e dei cuori di carta a mo’ di palle di natale e il gioco è fatto.
Un’altra idea che abbiamo sicuramente rivisto in qualche negozio o qualche vetrina è l’addobbo di rami di alberi spogli colorati di bianco o argento sui quali poi possiamo applicare decorazioni, luci e palline colorate. Per un tocco di finezza in più si può decidere di usare solo due colori tra quelli classici natalizi, ad esempio l’argento e il rosso, il blu e l’argento, l’oro e il marrone ecc. Altre idee adatte per gli alberi dei più piccolini sono quelli in pannolenci con decorazioni sempre nello stesso tessuto.
Un’idea originale è quella dell’albero fatto con la colla e del filo verde. Basta mettere un supporto di carta a forma di cono sotto e procedere con il filo coprendo tutto la forma andare a creare un groviglio circolare che va a comporre l’albero. Poi basta togliere la carta sotto e aggiungere le decorazioni che vogliamo.
Divertente anche realizzare alberini con le pigne secche, semplicemente colorandole di verde e aggiungendo stelle e palline. Buon divertimento!