Altoparlanti bluetooth, perché sceglierli?

Altoparlanti bluetooth: la loro diffusione

Gli altoparlanti bluetooth sono estremamente diffusi e spesso è difficile distinguere gli uni dagli altri. Occorre quindi osservarli più da vicino, calcolandone le caratteristiche e le funzionalità.

Per prima cosa occorre sapere che questi altoparlanti in circostanze normali, hanno bisogno di un cavo che vada a collegarli ad una sorgente audio, qualora il cavo viene collegato a un sistema stereo amplificato attraverso l’impiego di un amplificatore o semplicemente con un cavo da 3,5 mm che porta ad un iPod.

Gli altoparlanti bluetooth permettono di evitare la limitazione rappresentata dai cavi, andando invece ad affidarsi al medesimo protocollo e sistema audio che sottostanno agli auricolari wireless bluetooth e ai sistemi vivavoce simile per tecnologia, destinato alle auto.

Sono molte le marche degli altoparlanti bluetooth, tanti i modelli presenti sul mercato, con diverse fasce di prezzo e delle variabili grandi e piccole che distinguono (o non riescono a distinguere) le diverse marche ed i differenti modelli di altoparlanti.

Gli altoparlanti Wi-Fi

Gli altoparlanti bluetooth sono come scritto in precedenza, molto diversi tra i modelli presenti sul mercato, ad esempio vi sono delle soluzioni audio basate su sistemi Wi-Fi. Va ricordato che le soluzioni bluetooth sono pensate per essere altamente portatili, invece le soluzioni per la casa vengono generalmente installate in maniera permanente o semi-permanente in postazioni fisse.

In secondo luogo, gli altoparlanti bluetooth possono essere collegate direttamente alla loro fonte che è in sostanza un telefono o un tablet e, in aggiunta, non richiedono alcun intermediario per essere installati mentre le soluzioni per la casa richiedono una rete Wi-Fi utile a collegare la sorgente e i dispositivi. Questa particolarità consente anche alle reti di casa di trasmettere lo stesso flusso musicale a diffusori multipli e a distanza, ciononostante, si tratta di una funzionalità poco pratica per gli altoparlanti bluetooth.

Per comprendere quali siano i bluetooth migliori occorre prendere preventivamente in considerazione la qualità del suono, e questa risulta leggermente superiore sui sistemi bluetooth rispetto ai sistemi Wi-Fi e tale caratteristica dipende dalla natura della trasmissione; se si ascolta raramente un suono attraverso questo mezzo, la qualità audio può anche interessare poco, ma se si fa uso costante del suono, la qualità è un elemento imprescindibile.

Perché scegliere gli altoparlanti bluetooth

Pur calcolando il mercato saturo, gli altoparlanti bluetooth non sono adatti a tutti, ma potrebbero essere adatti al tuo caso specifico.

Se si sta cercando un modo conveniente di ascoltare la musica stando a distanza dal computer, dall’impianto stereo di casa o dall’auto e si intende ascoltare suoni digitalizzati attraverso streaming o file memorizzati sul dispositivo mobile o attraverso il tablet, allora un altoparlante bluetooth è lo strumento adatto alla necessità evidenziata.

Gli altoparlanti bluetooth, diventano la soluzione ideale anche quando si è in spiaggia e si vuole ascoltare musica. In aggiunta esistono sul mercato soluzioni per l’home audio che hanno la tecnologia bluetooth e che sono state pensate come sostitute dei sistemi stereo tradizionali.

In conclusione occorre sapere che sul mercato esistono generalmente due tipologie di altoparlanti bluetooth, ed entrambe rientrano in due categorie basate sulle dimensioni e su altri elementi. Da un lato ci sono gli ultra portatili che possono essere inseriti facilmente in una tasca del cappotto, in una borsa di piccole e medie dimensioni. E poi c’è l’altra categoria che prevede dimensioni maggiori, che vengono collocati in maniera “fissa” e sostituiscono gli altoparlanti dei modelli più anziani per così dire, in sostanza nella scelta, conta molto la portabilità è l’utilizzo che si deve compiere con questi dispositivi elettronici, e ovviamente non va dimenticata la qualità dell’audio, se ascolti musica spesso e questa accompagna le tue giornate la qualità sonora (lo ribadiamo) diventa l’elemento più importante in assoluto e maggiore sarà la qualità del suono, più alto il costo.