Antizanzare fatto in casa: naturale, ecologico e lowcost
Con la bella stagione torna purtroppo anche una grande seccatura delle notti estive ( e non solo di quelle): le fastidiose zanzare, con il loro ronzio e le loro punture provocandoci insonnie e pruriti.
Come fare quindi a tenerle lontane senza usare prodotti troppo aggressivi e che non costino un mezzo stipendio? La soluzione è come spesso vi suggeriamo, nel fai-da-te.
Preparare in casa un unguento repellente che tenga lontani questi noiosissimi insetti è piuttosto semplice e ce lo spiega molto dettagliatamente un post pubblicato sul sito ecowiki.
Innanzitutto è necessario procurarsi: olio di lavanda, olio di citronella, olio di timo ed essenza di menta piperita, olio di oliva (in alternativa va bene anche olio di semi di girasole o olio di mandorle). Procuratevi poi un contenitore con vaporizzatore, potete riciclare quello del detersivo per vetri dopo averlo accuratamente lavato e versateci qualche goccia di ciascuno degli olii essenziali, quindi mescolate il composto ottenuto.
Ricordatevi che essendo un composto del tutto naturale avrà bisogno di applicazioni più frequenti degli spray che comprate al supermercato.