Come evitare danni pur di spendere poco in disinfestazioni fai da te

Gli insetti infestanti possono essere un enorme problema e, in alcuni casi, possono anche essere pericolosi per la tua salute (pensa alle mosche) o pericolosi per la tua proprietà (termiti che mangiano il legno). È consigliabile occuparsi di un problema di insetto infestante il prima possibile, cioè prima che si trasformi in un problema serio.

Gli italiani amano il fai da te, dai progetti di bricolage alle riparazioni. Le persone sono sempre alla ricerca di un modo per risparmiare quell’euro in più e gestire i progetti da soli.

Tuttavia, quando si tratta di affrontare i parassiti nella tua casa, i metodi di controllo dei parassiti fai-da-te possono causare più danni che benefici, a te e alla tua casa.

Quando i parassiti invadono la tua casa, è naturale volersene sbarazzare il più velocemente possibile. Un metodo fai-da-te può sembrare una soluzione facile ed economica al problema, finché non è troppo tardi per accorgersi che così non è.

Il controllo dei parassiti coinvolge molti prodotti chimici e pesticidi che, se non ben gestiti, possono essere molto pericolosi. Se hai a che fare con un problema di parassiti nella tua casa e ti stai chiedendo se dovresti chiamare un disinfestatore esperto o fai da te, continua a leggere per scoprire perché non dovresti mai controllare i parassiti con il fai-da-te.

1. Sottovaluterai il problema

Quando noti un parassita in casa, è probabile che abbia già costruito un nido all’interno o all’esterno della tua casa. Il piccolo insetto o roditore che hai visto potrebbe non essere niente in confronto al vero problema.

I parassiti come le termiti sono molto bravi a nascondersi e potrebbero essere visti solo dopo aver causato gravi danni. Il controllo dei parassiti fai-da-te si concentra principalmente su ciò che puoi vedere e non su ciò che è nascosto.

Gli esperti di controllo dei parassiti si prendono il loro tempo per studiare e apprendere i comportamenti di tutti i parassiti. Sanno cosa cercare, dove cercare utilizzando attrezzature speciali per aiutarsi a determinare la fonte del problema. Offriranno una soluzione che assicurerà che la tua casa sia priva di parassiti.

2. Rischio ambientale

Se stai applicando una soluzione fai-da-te fuori casa, potresti influenzare animali, uccelli, piante e altri insetti come api o farfalle che non rappresentano alcun danno per la tua casa. Se i pesticidi si insinuano nell’acqua, possono contaminarla e questo può anche minacciare la vita delle persone nella tua zona.

La protezione dell’ambiente è molto importante e, anche per questo motivo, è meglio lasciare che gli esperti affrontino i parassiti in sicurezza.

3. Applicare la soluzione sbagliata

I proprietari di case non hanno problemi a recarsi al negozio e acquistare uno spray per insetti per affrontare parassiti come mosche domestiche, moscerini della frutta, zanzare o scarafaggi.

Questo potrebbe funzionare per la manutenzione occasionale dei parassiti. Quando si tratta di prodotti per il controllo dei parassiti, è necessario assicurarsi di utilizzare la soluzione giusta.

Trappole, esche e alcuni pesticidi sugli scaffali dei negozi possono sembrare facili da usare. Tuttavia, se non sai cosa usare e come usarlo, la soluzione potrebbe non essere efficace. Se hai a che fare con parassiti invasivi come le cimici dei letti o quelli evasivi come le termiti, è sempre preferibile chiamare degli esperti.

 

Esistono prodotti o pesticidi specifici, per parassiti specifici, e una strategia che ha funzionato per un parassita potrebbe non funzionare per l’altro.

Alcune soluzioni fai-da-te, come versare acqua calda su un formicaio, ad esempio, possono arginare momentaneamente il problema e respingere i parassiti. Le formiche, una volta riunitesi, troveranno un modo per aggirare quel trucco.

4. Esposizione a sostanze chimiche

I prodotti per il controllo dei parassiti come gli insetticidi, contengono diverse sostanze chimiche. Questi prodotti metteranno te e la tua famiglia a rischio di esposizione tossica. Alcune delle sostanze chimiche nei pesticidi sono velenose se non maneggiate con cura.

Quando scegli di utilizzare metodi fai-da-te di controllo dei parassiti, potresti non avere l’attrezzatura giusta per il lavoro. Questo potrebbe anche metterti a rischio di essere morso da un parassita ed esporti ad alcune infezioni.

5. Sprecherai più soldi

Quando acquisti i prodotti sbagliati, usi le soluzioni di trattamento sbagliate o non riesci a vedere la causa sottostante del problema, utilizzerai più denaro nel tentativo di ottenere una soluzione che funzioni. Dovrai anche usare un pesticida numerose volte prima che possa funzionare o, a volte, acquistarne molto e non risolvere il problema.

Parassiti come le termiti, se non affrontati nel modo giusto e in tempo, possono causare danni molto costosi alla tua casa. Utilizzerai più denaro per riparare e sostituire porte o pareti, di quanto faresti se avessi assunto un professionista. Se vuoi salvare la tua casa dall’essere distrutta dai parassiti, assumi un disinfestatore.

Le termiti causano mediamente dai 6000 agli 8000 euro di danni e questi danni non sono coperti dalle assicurazioni sulla casa! Un trattamento antitarlo a domicilio costa sicuramente meno dei danni provocati dai tarli al tuo mobile o dipinto antico.

6. Uso errato dei prodotti

Alcuni pesticidi o soluzioni per il controllo dei parassiti, se usati in modo improprio, come gli spray caustici, possono danneggiare la vernice, la carta da parati e altri materiali di superficie intorno alla casa. Potresti anche finire per distruggere quel bel giardino verde o far ammalare i tuoi animali domestici.

Ricorda, il trattamento sbagliato può anche solo spaventare i parassiti e non ucciderli. Possono finire per avere più nidi o colonie nella tua casa e tornare ancora più forti di prima.