Come spedire pacchi low cost

Spedire low cost un pacco non è più un sogno, ma una realtà finalmente alla portata di tutti. Sono molti, infatti, i servizi di spedizione che promettono di inviare un pacco in qualsiasi punto d’Europa, a tariffe convenienti e con l’assoluta garanzia di mantenere intatti gli oggetti spediti.

Cosa bisogna fare per spedire un pacco a basso costo

Come già detto all’inizio dell’articolo, la spedizione di merci verso qualsiasi destinazione europea è ormai un’operazione che tutte le persone possono effettuare, pur non avendo particolari competenze e nel giro di pochissimi minuti.

Il primo passo da compiere è quello di individuare il servizio di spedizione che maggiormente si presta a tale intenzione. Oltre che selezionare uno tra i corrieri espresso presenti in Italia, la scelta può cadere sui servizi di spedizione online. Anzi, sono proprio queste realtà a garantire spedizioni a basso costo e in pochissimi giorni.

Il web ormai è zeppo di tali servizi, per cui la prima “sfida” per chi cerca una spedizione low cost è quella di individuare il portale giusto. Per fare ciò, vale sempre la pena leggere attentamente le recensioni lasciate dai precedenti clienti e conoscere le aziende che, prima di noi, hanno usufruito di tali servizi.

Puntando sulle spedizioni online, dunque, la prima cosa da fare è prendere confidenza con le interfacce che permettono, in pochi click, di prenotare una spedizione. In genere le spedizioni vengono catalogate, per prima cosa, in base alle dimensioni del pacco e alla tipologia di oggetti che si intendono spedire tramite servizi low cost.

Detto in altre parole, se un cliente ha bisogno di inviare un documento importante, ma pur sempre di ridotte dimensioni, sceglierà un metodo di spedizione adatto ai piccoli pacchi o alle buste.

Al contrario, se colui che sceglie di effettuare una spedizione low cost ha la necessità di inviare delle merci più ingombranti, selezionerà un tipo di spedizione per pacchi tradizionali o addirittura per pallet.

Paese che scegli, tariffa che hai

Quello di selezionare la tipologia di spedizione più adatta alle proprie esigenze è il primo passo, cui ne segue un altro altrettanto importante: scegliere il Paese di destinazione.

Anche in questo caso, in base alla fascia di appartenenza della località dove andrà il pacco, la tariffa di spedizione cambierà. In genere più il Paese è vicino, minore è la tariffa.

Una spedizione low cost dipende dal tipo di materiale usato

Per spendere poco, e allo stesso tempo garantire una spedizione celere e sicura, bisogna prestare attenzione anche al confezionamento del pacco.

Dando per scontato che ogni imballaggio sia perfettamente integro, cioè privo di fori ed etichette vecchie, si può risparmiare utilizzando delle scatole già usate per altri scopi: possono essere imballaggi di elettrodomestici acquistati da poco, oppure scatole sfruttate per precedenti spedizioni.

La “logica del risparmio” propria delle spedizioni low cost riguarda anche il materiale interno del pacco, quello necessario per proteggere gli oggetti dagli urti e dalle sollecitazioni durante il trasporto. Pluriball e pannelli di polistirolo già presenti a casa si possono utilizzare tranquillamente.

Insomma, le spedizioni low cost nel 2018 rappresenta una soluzione alla portata di tutti e senza particolari controindicazioni.