Come spendere poco in vacanza: trucchi e consigli per andare in ferie

Come organizzare una vacanza con un budget minimo? È una delle domande che più ci si pone, soprattutto quando si avvicinano le ferie e c’è nell’aria il profumo della bella stagione. Valutiamo alcuni consigli utili su come spendere poco in vacanza, senza rinunciare alla bellezza del viaggio.

Strutturare un budget destinato alla vacanza

Il budget da spendere in vacanza permette – almeno a grandi linee – di calcolare il costo di un viaggio. Sotto questo aspetto, dobbiamo sapere che il prezzo è molto variabile e assolutamente personale. Non esiste né una cifra perfetta né una cifra minima: le spese vengono stabilite proprio da noi. Ci sono però tre domande che influenzano il budget: quanto tempo prima prenotiamo, quanto tempo staremo fuori e il tipo di viaggio che abbiamo in mente.

Nel caso dell’estero, avremo bisogno di documenti, del passaporto, del certificato di vaccinazione. I costi, dunque, aumentano. Rimanere in Italia invece ci permette di viaggiare con più facilità, ma consideriamo il mezzo di spostamento: treno, aereo, auto.

Prestare attenzione agli sconti e alle offerte last minute

Gli sconti offrono grandi possibilità, soprattutto perché ormai troviamo tanti siti di viaggi low cost che possono farci viaggiare anche per il mondo senza spendere un occhio della testa. Molto spesso, il buono sconto per eccellenza è il classico last minute, il cui prezzo è davvero irrisorio rispetto all’originale.

Un altro tips immancabile è di iscriversi ai principali siti di viaggio che propongono i buoni sconto fedeltà: più viaggi, più accumuli punti, e di conseguenza ottieni importanti vantaggi per le tue vacanze economiche. E parlando di convenienza, qui abbiamo offerto consigli su come scegliere un hotel economico a Cattolica.

Scegliere una località low cost

In giro non c’è nessuna offerta interessante e particolarmente low cost? Non è un problema, aggiriamo l’ostacolo: quali sono le località economiche in Italia in cui andare in vacanza? Il segreto è che ce n’è una in almeno ogni regione, e basta saper cercare, ma anche strutturare i giorni di vacanza con attenzione, seguendo un itinerario.

Da Nord a Sud, l’Italia offre delle bellezze culturali e delle perle da non perdere. Prendendo come esempio l’Emilia Romagna, che è tra le mete in cui poter organizzare una vacanza low cost, invece di alloggiare a Riccione, che è molto ambita d’estate, ci si può spostare nelle località vicine, come Misano Adriatico o Cattolica. O magari prenotare una struttura economica a Rimini come l’hotel Aquila Azzurra raggiungibile dal sito ufficiale aquilaazzurra.com.

Valutare la struttura in cui alloggiare su una piattaforma online

Il web ha cambiato il nostro modo di viaggiare. I trend attuali, infatti, vengono influenzati dai viaggiatori online. Prendiamo come esempio ciò che è accaduto al Lago di Braies, che rientra tra le 10 migliori escursioni del mondo. Ben pochi lo conoscevano: come è diventato famoso? Grazie alla piattaforma Instagram. E di piattaforme per prenotare e valutare strutture ricettive ce ne sono a bizzeffe.

Tra l’altro, grazie ai siti web, è possibile scoprire tutto in anticipo sull’hotel in cui si sceglierà di alloggiare: i servizi, dove si trova, quali sono le attrazioni nelle vicinanze. Così è possibile strutturare l’itinerario in anticipo, ed evitare di lasciarsi trasportare dall’entusiasmo: l’obiettivo è quello di rientrare nel budget prefissato.

Considerare la vacanza all inclusive

Spesso sottovalutata, la vacanza all inclusive nasconde innumerevoli vantaggi che permettono di viaggiare con comodità e grande serenità. Il prezzo, in realtà, è economico, soprattutto se comparato a un viaggio tradizionale. Molto spesso, i pacchetti di viaggio sono strutturati con la formula low cost, dallo spostamento alla struttura in cui si alloggia.

Inoltre, bisogna considerare alcuni aspetti: per esempio, l’accesso illimitato al bar, i pasti inclusi. Sicuramente, il budget destinato al pranzo e alla cena risulterà dimezzato. Un piccolo tips: leggiamo sempre quali sono i termini e le condizioni di prenotazione.

Evitare i ristoranti per turisti

Mangiare in vacanza è un divertimento, ma allo stesso tempo rischia di diventare un dispendio di denaro. Andare alla cieca non è mai una buona idea, e rischia di  trasformare il viaggio in una fuoriuscita costante di soldi. Cosa fare per evitare che ciò avvenga?

Nella guida all’estate low cost, non dimentichiamo di informarci per tempo sulle trattorie e sulle friggitorie, magari, i luoghi in cui si spende meno. Da evitare assolutamente invece i ristoranti per turisti: non solo non offrono alcuna esperienza gastronomica, ma a volte sono delle vere e proprie truffe.

Prediligere la bassa stagione

È indubbio: in base alla località in cui vogliamo andare in vacanza, potremmo spendere meno o di più. Per esempio, in montagna l’alta stagione è in pieno inverno; al mare, l’alta stagione è in estate. E se invertissimo le due cose? Potremmo andare al mare in inverno, o magari da settembre, quando i prezzi iniziano a scendere. Allo stesso tempo, la montagna in estate regala refrigerio dalle grandi città. Un’occasione da non perdere.

Iniziare a pianificare la vacanza in anticipo

Infine, a parere nostro, il miglior modo per evitare di spendere tanto per l’organizzazione del viaggio, è giocare d’anticipo. Qualsiasi vacanza può essere prenotata mesi prima: dalla struttura al mezzo di spostamento, non avremo alcun problema. Ed è così che possiamo risparmiare e regalarci quel viaggio senza la quale non possiamo proprio stare.