Consigli per non farsi rubare la macchina

I furti d’auto sono sempre più frequenti. Basta un attimo di distrazione per ritrovarsi a piedi, magari anche in un posto molto lontano da casa; o, peggio ancora, svegliarsi la mattina, prepararsi per andare al lavoro, uscire di casa e cominciare la giornata con una “bella” sorpresa. Anche il corriere.it ha pubblicato una statistica con il modello di auto più rubate in Italia.

Per quanto alcune compagnie assicurative elargiscano dei risarcimenti pari al quasi totale valore dell’auto in caso di furto, è sempre meglio evitare che ciò avvenga. I tempi, in questi casi, possono essere davvero lunghi e si rischia di restare senza macchina per tanto tempo.

Vediamo, quindi, alcuni consigli utili per non farsi rubare la macchina ed evitare spiacevoli sorprese. Sono consigli pratici, alcuni più semplici e intuitivi di altri ma comunque suggerimenti da seguire e piccole accortezze da prendere.

Installare un buon antifurto meccanico

Non c’è niente di più lungimirante che dotare la propria auto di un buon antifurto. Quelli meccanici sono migliori degli altri in quanto emettono un suono di allarme al primo tentativo di effrazione. Basta, infatti, che il malintenzionato forzi un po’ troppo la maniglia della portiera o tenti manovre azzardate per far scattare un suono che dovrebbe farlo allontanare velocemente. Rispetto ad altri tipi di antifurti, come quelli satellitari, gli antifurti meccanici (come quelli elencati da autosolo) non si riescono facilmente a manomettere e, spesso, i ladri non sanno nemmeno della loro presenza.

Esistono anche antifurti che si collegano direttamente alla centrale di polizia, allertando le forze dell’ordine se il GPS della vettura segnala movimenti sospetti. Tuttavia, se un ladro è abbastanza esperto, può intercettare il segnale radio e disattivare questo tipo di antifurto anche a distanza.

Preferire la chiusura manuale

Lo stesso discorso vale anche per la chiusura centralizzata, un tipo di meccanismo ormai diventato di uso comune. Anche se può sembrare obsoleto, però, è sempre preferibile il classico sistema di chiusura che prevede l’inserimento della chiave nella serratura; questo perché, in caso contrario, chi è intenzionato a rubare la macchina e ha un minimo di esperienza di sistemi elettronici, potrebbe clonare il telecomando ed entrare in modo estremamente facile all’interno dell’auto.

Esiste, poi, un sistema ancora più semplice e al quale bisogna davvero fare attenzione. Alcuni ladri inseriscono un pezzetto di carta all’interno della maniglia, esattamente tra quest’ultima e il contatto con la portiera. In questo modo, quando usiamo il telecomando per chiudere la macchina, in realtà non lo facciamo. L’auto resta sempre aperta poiché rileva l’ostacolo. Ecco perché dovremmo sempre controllare, una volta dato il comando, che le porte si siano effettivamente chiuse.

Parcheggiare in strade illuminate

Può sembrare scontato ma è molto più semplice eseguire un tentativo di furto “con il favore delle tenebre”. Un parcheggio ben illuminato, al contrario, potrebbe scoraggiare eventuali ladri dall’agire. Spesso, infatti, le strade illuminate di notte sono anche le più frequentate dalle persone che, giustamente, preferiscono passare dove c’è luce ed evitare stradine buie.

Non lasciare nulla in auto

Anche se molti pensano che un’auto più trasandata sia meno appetibile per i ladri, in realtà possiamo dire che è esattamente il contrario. Oggetti di piccole dimensioni, anche se di poco valore, incuriosiscono i ladri e fanno sì che la macchina venga notata di più rispetto alle altre. Infatti, non sono pochi i casi in cui i ladri rompono i finestrini delle auto per rubare. Ci sono alcune persone, poi, che lasciano appositamente oggetti di scarso valore sul cruscotto o sul lunotto posteriore pensando che i ladri non siano interessati. Quello che avviene, invece, è che la loro curiosità viene stimolata. Anche in casa, se ci pensiamo, facciamo lo stesso: nascondiamo oggetti di valore all’interno di altri di poco conto. I malintenzionati possono pensare la stessa cosa se vedono tali oggetti all’interno dell’abitacolo. Se proprio vogliamo dare all’auto un aspetto meno curato, semmai, evitiamo di tirarla a lucido ogni giorno. In questo caso sì, una macchina pulita, lavata e brillante cattura certamente di più l’attenzione rispetto ad una con la carrozzeria piena di macchie o comunque poco lucida.

Non lasciare la macchina in strada troppo tempo

Un altro deterrente per chi è intenzionato a rubare la nostra auto può essere quello di cambiare spesso parcheggio. Anche se non abbiamo in programma di usare l’auto per un lungo periodo di tempo è sempre bene non lasciarla parcheggiata nello stesso posto per tutto il tempo. Una macchina ferma molti giorni in un parcheggio può generare il sospetto che il proprietario non se ne curi più di tanto, e lascia tutto il tempo ai ladri per “organizzare il colpo” nel migliore dei modi.

Valutare un parcheggio coperto

Se tutti questi accorgimenti ancora non ci fanno sentire sicuri che la nostra auto non venga rubata, potremmo valutare la possibilità di parcheggiarla in un posto “coperto”. In particolare se abitiamo in città, esistono dei garage ad ore dove si paga solo per il tempo effettivo in cui l’auto viene lasciata in custodia. Eventualmente, si può valutare l’affitto di un box con un pagamento mensile che, in alcuni casi, può essere vantaggioso.