Cosa vedere ad Alghero
Alghero è una delle più belle città della Sardegna, è davvero ricchissima di cose interessanti da visitare e di luoghi particolari, da visitare assolutamente se avete la fortuna di fare una vacanza in Sardegna.
Se si dice Sardegna infatti la mente corre subito al mare pulito, cristallino, a zone meravigliose, come ad esempio appunto Alghero.
Come riportato da questo articolo https://www.consigliamidove.it/alghero/, questa zona sarda è sicuramente una delle più indicate per chi cerca un mare fantastico, ma anche una città davvero bellissima da visitare e che si trova lungo la famosa Riviera del Corallo, un tratto di costa di 90 km caratterizzato da un colore smeraldo davvero unico. Alghero è una delle zone più interessanti di tutta la Sardegna grazie ai nuraghi, alla presenza di meraviglie naturali, spiagge bellissime, ed è ben frequentato da turisti, famiglie, giovanissimi e da molte persone in cerca di una vacanza rilassante in riva al mare. Che cosa non perdere assolutamente ad Alghero? Vi mettiamo alcuni dei luoghi che dovete assolutamente vedere se volete visitare la bellissima Alghero, zone da non perdere se avete la fortuna di vivere una vacanza in questo piccolo paradiso sardo.
Cosa vedere ad Alghero? Ecco gli spunti
- Innanzitutto vi consigliamo di appassionarvi alla bellezza storica ed architettonica di Alghero, che si sostanzia soprattutto nelle bellissime torri e nei bastioni spagnoli. Alghero è una città fortificata, che ha conservato una buona parte delle sue mura originali. Se amate la storia, quindi, non potrete che ammirare i suoi bastioni spagnoli, quelli che si affacciano sul porto ma anche sul lungomare Marco Polo, le torri difensive, Torre di Sulis e le bellissime torri della Maddalena e di San Giovanni dove si trova il Museo Virtuale.
- Cattedrale di Santa Maria. A proposito di bellezze architettoniche, artistiche e religiose, la Cattedrale dell’Immacolata Concezione è nota col nome di Cattedrale di Santa Maria e si trova nel centro della città. Caratterizzata da uno stile gotico catalano, è un mix di stili di epoche diverse ed è veramente unica nel suo genere. Potete visitare la cattedrale della città in ogni giorno, tranne domenica e mercoledì.
- Il complesso di Palmavera. Amate i nuraghi? Non potete dire di aver visitato Alghero se non avete fatto tappa al complesso di Palmavera, che si trova a circa 12 km dalla città ed è classificato come nuraghe complesso, costituito da blocchi di arenaria e di calcare.
- Grotte di Nettuno, si trovano sul promontorio di Capo Caccia, a circa 24 km da Alghero. Sono delle grotte davvero meravigliose alle quali è possibile accedere via terra, per mezzo di una scalinata di 656 gradini, la Escala del Cabirol. Uno spettacolo naturale che vi lascerà senza fiato, da non perdere assolutamente.
- Museo del corallo. Un bellissimo museo del corallo che si trova in Villa Costantino, edificio in stile liberty del 900 nel centro di Alghero. Il museo narra la storia del mare Mediterraneo e anche quella della identità di Alghero, le sue bellezze, il suo legame col mare e l’ecosistema marino.
- Punta Giglio. Una bellezza naturale del parco di Porto Conte, un’oasi naturalistica accessibile sia a chi fa trekking che invece a chi si immerge.
- L’acquario di Alghero. Non poteva mancare un bellissimo acquario, una delle attrazioni della città che ospita anche gli esemplari di Pesce Pietra, unici in Italia.
- Promontorio di Capo Caccia. Se amate il mare questa è una delle zone più belle in assoluto, se volete fare immersioni potete optare per la grotta di Nereo. Potete anche scoprire diverse grotte – come quelle di Nettuno – o fare escursioni in barca.