Cuffie on ear e cuffie over ear: quali scegliere?

Numerose sono le cuffie on e over ear disponibili in rete. Ma qual è la differenza fra le due? Sostanzialmente, le cuffie on-ear avvolgono l’orecchio isolandolo dai rumori mentre le cuffie over ear si appoggiano semplicemente su di esso. Si possono usare, professionalmente e non, in ambiti musicali, ma anche per il gaming con ps4 e xbox e, perché no, per ascoltare brani musicali su smartphone.

La differenza fondamentale sta nella dimensione del cuscinetto auricolare. È bene sapere che la resa audio delle cuffie on-ear è minore rispetto alle over-ear, ma sono tuttavia più comode e pratiche. Ci sono tuttavia alcuni parametri da considerare per capire se la cuffia on o over ear è di qualità.

Parametri da considerare per cuffie on e over ear

Fra tali parametri rientrano alcune specifiche tecniche come lo spettro di frequenze, l’impedenza e la dimensione dei driver. Tali fattori sono fondamentali per capire la qualità effettiva delle cuffie. Ad esempio, maggiore è l’intervallo di frequenza e migliore sarà la qualità audio. Per quanto riguarda l’impedenza, maggiore è il livello di tale caratteristica e migliore sarà il suono, in quanto un valore d’impedenza più alto riprodurrà suoni qualitativi.

Anche i driver sono un elemento da considerare, in quanto i driver influenzeranno drasticamente la riproduzione audio. Solitamente, i driver delle cuffie on e over ear non superano i 40 mm di diametro. Ultima ma non meno importante è la sensibilità, ovvero il volume di uscita. Se il volume di uscita è superiore alla media, è possibile riuscire ad ascoltare audio con cuffie on o over ear anche in luoghi rumorosi, come ad esempio in strade o parchi affollati.

Miglior Modello On Ear

Abbiamo deciso di selezionare la Sennheiser Momentum 2.0 come miglior modello on ear sul mercato. Questo modello di cuffie on ear è adatto sia per utenti amatoriale che desiderano un prodotto di qualità, sia per musicisti professionisti. Non per niente, questo prodotto rientra fra le cuffie on ear di fascia di prezzo alta. Giusto per elencare alcune caratteristiche qualitative, la sua risposta in frequenza è di 10-23000 Hz e la sua sensibilità arriva addirittura a 111 dB. Piccolissima pecca potrebbe riguardare la sua impedenza che risulta piuttosto bassa (18 Ohm).

Grazie all’isolamento completo delle Sennheiser Momentum 2.0, si può godere di un ascolto piacevole e qualitativo. Il modello risulta adatto sia per ascolti in luoghi caotici che silenziosi, in quanto la sua imbottitura intrappola il suono quasi completamente. Il prodotto possiede un microfono integrato ed ha un archetto pieghevole molto pratico. Da notare inoltre che la sua struttura è parecchio solida, visto che è completamente in acciaio.

Miglior Modello Over Ear

Hai bisogno di ascoltare i tuoi brani musicali senza particolari disturbi? Sei un DJ ed hai bisogno di cuffie di qualità? Le HDJ-X5 sono cuffie over ear che fanno al caso vostro. Questo modello garantisce grandi performance audio ed è per questo che risultano un modello di cuffie over ear professionali. Il modello possiede un meccanismo girevole che permette a voi di indossarle comodamente ed hanno persino effettuato un test d’urto della normativa militare statunitense. Non avrete quindi nessun problema per eventuali urti o trasporti di vario tipo.

Considerando alcune specifiche tecniche, le cuffie hanno un driver di 40mm, possiedono un cavo a struttura ritorta a 4 poli ed hanno un circuito magnetico che fornisce un suono molto pulito. Per questo motivo il monitoraggio con tali cuffie è praticamente privo di distorsione, dato che la rimozione di ogni rumore possibile è uno fra i vantaggi che queste cuffie possono offrire.