Distributori di benzina indipendenti: elenco aggiornato 2017
Sulla scia delle agitazioni in Libia continua a salire il prezzo della benzina; un picco record del prezzo del petrolio al barile è stato raggiunto proprio alcuni giorni fa. L’alternativa per le famiglie italiane al caro carburante sono le cosiddette pompe bianche. Si tratta di benzinai indipendenti, senza il logo delle grandi major del petrolio: la loro forza è appunto il prezzo.
Possono infatti abbassare il costo di benzina e gasolio di 5 o 6 centesimi al litro, fino ad arrivare a volte a 10 centesimi che per un’auto di media cilindrata significa risparmiare dai 3 ai 6 euro ad ogni pieno.
Sono in grado di farlo perché vanno a comprare il carburante all’ingrosso dove tutti si riforniscono e dove i listini propongono la benzina e il gasolio ad un prezzo inferiore di 12-15 centesimi al litro. Non avendo costi di pubblicità e marketing e dovendo sostenere poche altre spese questi gestori indipendenti possono tranquillamente offrire il carburante scontato di 5 centesimi al litro, il tutto riuscendo anche a guadagnarci.
Vi avevamo già parlato mesi fa dei distributori di benzina senza marchio pubblicando l’elenco completo dei gestori indipendenti di tutta la penisola. Oggi vi proponiamo la lista aggiornata al 13 febbraio 2017.