E se ci fosse anche il dentista low cost?

In tempi come questi, la ricerca del risparmio è diventata una costante nella vita di tutti i giorni. Non solo però vestiti, accessori, vacanze e cellulari economici, ultimamente si comincia a sentir parlare anche di dentista low cost. Del resto, il 5% delle famiglie con tre o più figli sono costrette a non poter garantire ad almeno uno di loro una corretta cura dei denti, mentre invece nel 15% dei casi è uno dei genitori che smette di pensare ai suoi denti.

Secondo un rapporto stilato da Assolowcost, l’associazione che unisce tutte le aziende che si impegnano a voler ridurre i costi della sanità, la spesa sanitaria italiana è di 130 miliardi, di cui la quota privata, pari al 20%, è sostenuta in larghissima parte dalle famiglie. Assolowcost sostiene che ogni nucleo familiare potrà risparmiare fino al 30%. Per adesso le strutture che aderiscono all’associazione sono collocate principalmente al Nord ed operano nel settore dell’odontoiatria e delle cure psicologiche – psicoterapeutiche. In questo modo si cerca di evitare ciò che prima accadeva con una certa regolarità e cioè, l’organizzazione in alcuni piccoli centri del nord-est di pullman che trasportavano in Slovenia, le persone che avevano bisogno di cure odontoiatriche.

In Italia sono due le strutture che meritano attenzione. La prima si chiama Progetto Dentale Apollonia e garantisce un impianto al costo di 490 euro, contro i 2.200 euro che si spendono in media. L’altra si chiama Amicodentista.com e nei suoi centri, oltre ai dentisti, ci sono anche psicoterapeuti low cost, i quali offrono una seduta al costo di 35 euro, contro una media che parte dai 60 e può arrivare fino ai 120 euro.