Gabicce Mare: la vacanza che non ti aspetti

Meta amatissima dagli italiani, Gabicce Mare è uno dei luoghi più ambiti per le vacanze estive. Destinazione ambita da diverse fasce d’età, Gabicce Mare risponde alle esigenze di tutti proponendo divertimenti, intrattenimento e cose da fare proprio per tutti. Marcia in più? I prezzi low cost! Una vacanza qui vi permetterà di risparmiare notevolmente facendoti apprezzare con lo stesso budget qualche giorno in più di ferie, infatti sono numerosi gli hotel economici a Gabicce Mare ma anche il costo della vita, dei ristoranti e dei locali è nettamente inferiore ad altre parti d’Italia.

Gabicce gode della fama della costiera Adriatica e di una posizione di fortuna che la colloca sul confine tra le Marche e l’Emilia Romagna; tra i fiori all’occhiello del territorio c’è l’artigianalità legata soprattutto al settore delle ceramiche che diventano anche un ottimo souvenir.

Cosa fare gratis (o quasi) a Gabicce Mare

Oltre a godersi il mare e le spiagge di sabbia fine con riconoscimento di Bandiera Blu dal 1987, tra le cose da fare gratis a Gabicce Mare c’è visitare il borgo di Gabicce Monte dove è possibile godersi il panorama passeggiando in un paese suggestivo che sembra essersi fermato nel tempo.

Gabicce Mare, posizionata sulla punta nord delle Marche sente ancora moltissimo l’influsso della Romagna e per questo, tra le cose che vi consigliamo assolutamente di fare c’è gustare lo street food locale che vi permetterà di risparmiare sul costo del pranzo. Un esempio? Non si può trascorrere una vacanza a Gabicce Mare e non mangiare almeno una volta una piadina.

Per gli amanti del trekking, e non solo, imperdibile il parco naturale del Monte San Bartolo che con i suoi 200 metri di altitudine vi farà battere il cuore con paesaggi incredibili. Potete vivere l’esperienza a piedi, a cavallo oppure sono previsti dei percorsi impegnativi da affrontare in mountain bike per persone allenate.

Non lontano da Gabicce ci sono i borghi medievali di Casteldimezzo e Fiorenzuola di Focara, due mete imperdibili per gli appassionati di storia e per chi cerca delle vere chicche in viaggio da visitare. Sempre nelle vicinanze è possibile raggiungere l’incantevole borgo di Gradara che dista poco più di 10 minuti in auto; qui il borgo medievale premiato anche come uno dei più belli d’Italia vi farà tornare indietro nel tempo potendo percorrere la cinta muraria perfettamente conservata.

Vacanza con i bambini: perché scegliere Gabicce Mare

La riviera adriatica è sempre molto ambita dalle famiglie che apprezzano il territorio per i prezzi competitivi, i servizi di pensione completa e ovviamente i bagni attrezzati che offrono anche numerose attività a misura di bambino. Ma perché scegliere proprio Gabicce Mare tra i tanti luoghi di villeggiatura?

Il mare è bello, così tanto da vincere la bandiera blu da tantissimi anni e in più la sabbia è fine, bianca e pulitissima: questo metterà i genitori a loro agio lasciando i bimbi giocare in tutta serenità sulla spiaggia.

Anche i bimbi più inappetenti in riviera riscoprono il piacere della tavola, è forse una delle zone d’Italia in cui si mangia meglio e anche negli hotel in cui viene offerto il servizio di pensione completa il cibo è preparato con cura e il menù non è mai banale.

Il mare è per lo più calmo, il fondale è sabbioso e l’acqua non è eccessivamente alta: a differenza di altre parti d’Italia ha tutte le carte in regola per lasciare i bimbi a giocare con serenità in acqua.

Marcia in più da non sottovalutare è anche il centro pedonale, l’assenza di automobili renderà la vostra passeggiata meno stressante evitando di continuare di dire ai bimbi di fare attenzione a dove vanno poiché non saranno mai in pericolo. Infine, sono tantissime le attività pensate per i più piccoli: oltre ai momenti di ballo e di gioco in spiaggia il paese offre giostrine, parchi gioco e altri eventi ideati proprio per il loro intrattenimento.

Gabicce e la leggenda di Atlantide

Nonostante non sia ancora stata trovata, Gabicce Mare è avvolta da una leggenda. Moltissimi visitatori e turisti identificano a largo delle coste quella che viene definita “l’Atlantide d’Italia”. Le prime testimonianze che collocavano Atlantide in Italia e più precisamente a largo di Gabicce risalgono ai tempi della Divina Commedia e da allora studiosi e viaggiatori non hanno mai smesso di cercarla. Chi crede nella leggenda racconta che, osservando attentamente l’orizzonte, sia possibile vedere le colline di Atlantide.