Gelato artigianale, quanto mi costi?

Il gelato è una specialità che ormai non ha stagione: si consuma tranquillamente durante tutti i mesi dell’anno. Tuttavia il piacere di gustare un cono da passeggio a primavera o d’estate non ha paragoni; l’importante è che si tratti di un gelato artigianale, preparato con ingredienti naturali e di qualità. Dite la verità, avete già l’acquolina in bocca? Bene, oggi l’argomento di cui scriveremo è proprio il gelato, di quanto dovrebbe costare al chilo e di una catena torinese di negozi  che ha aperto gelaterie in tutta Italia (e sta continuando ad espandersi).

Secondo una indagine di Corriere.it del maggio dello scorso anno il prezzo del gelato non dovrebbe superare i 14 euro al chilo considerato che la produzione costa circa 6 euro al chilo. Il prezzo giusto purtroppo non è sempre quello reale. Mentre a Roma ci si stabilizza su quella cifra a Milano si arriva a prezzi da capogiro: fino a 30 euro al chilo dove la media si aggira intorno ai 18/20 euro al chilo. A Firenze, storica capitale del gelato e, dove, dal 25 al 29 maggio, si terrà il Firenze Gelato Festival, il prezzo ruota attorno ai 16/18 euro al chilo.

Per gustare un gelato davvero buono, ma non ritrovarsi come la turista tedesca che pochi giorni fa proprio a Firenze ha visto presentarsi un conto da 27 euro per un cono e una coppa, vi consigliamo di seguire nelle grandi città, le gelaterie Grom. Sembra strano che una catena di negozi possa arrivare a porre come base del marketing semplicemente la qualità degli ingredienti che utilizza, eppure è su questo che il marchio torinese ha costruito la sua fortuna. Per un cono si spendono circa 2 euro, ma la bontà del prodotto merita certamente la spesa. Sconsigliato invece andare da Grom per acquistare gelato in vaschetta, il prezzo al chilo è piuttosto alto (circa 20 euro al chilo).