Gomme termiche: cosa sono ?

Si sente spesso parlare di gomme termiche: questo nome indica un sinonimo di gomme invernali. In sostanza le gomme termiche sono quegli pneumatici che vengono montati sulle auto durante il periodo invernale, allo scopo di permettere una migliore aderenza dell’auto all’asfalto anche in condizioni climatiche avverse, quindi con gelo, neve e ghiaccio.

La legge impone l’uso di gomme termiche in una certa stagione dell’anno, oppure bisogna avere con sé delle catene. Inutile dire che le gomme termiche sono molto più sicure ed affidabili delle catene, che sono difficili da montare e che possono essere anche pericolose per la meccanica della ruota, se non montate correttamente.

L’uso delle gomme termiche è di fondamentale importanza per la sicurezza del guidatore, in quanto le condizioni del clima in inverno non possono essere affrontate con le gomme estive che sono pensate solo e soltanto per la stagione calda.

Ma quali sono le caratteristiche principali delle gomme termiche? Le gomme invernali sono caratterizzate da:

  • una gomma più morbida, che è realizzata in silicio, un materiale che resiste bene all’abbassamento delle temperature e che permette di mantenere una buona aderenza sull’asfalto anche in frenata
  • la presenza di tasselli e lamelle sulla superficie della gomma che permettono alla gomma di rimanere aderente alla strada anche se sia ghiacciata.

Le gomme termiche sono caratterizzate da un piccolo simbolo stampato, MS, che sta per “mud and snow”, fango e neve. Al posto della scritta MS potete anche trovare M+S o M&S o ancora M-S ma il significato è sempre lo stesso. Alcune gomme, soprattutto quelle americane, sono anche caratterizzate da un simbolo che rappresenta un fiocco di neve dentro una montagna. Significa soltanto che le gomme termiche in questione sono state specificamente testate per l’uso su ghiaccio e neve, ma anche le gomme senza questo simbolo sono sicure.

Quali sono i prezzi? per tutte le tasche, e con differenze sostanziali anche e soprattutto in base alla marca (date un’occhiata qua https://gommeh24.it/pneumatici-invernali.html per avere subito un’idea dei costi che bisogna affrontare per munirsi di un buon paio di gomme termiche).

Quando e come cambiare le gomme?

La legge prevede che un certo periodo dell’anno si debbano cambiare le gomme estive e sostituirle con quelle invernali o termiche. In genere dalla metà di novembre (ma il termine cambia di anno in anno ed inoltre di regione in regione) bisogna montare le gomme termiche sull’auto o si rischia di incorrere in multe anche molto pesanti, nonché nel ritiro del libretto di circolazione.

Il consiglio è quello di optare per delle gomme termiche di alta qualità, che siano caratterizzate da uno spessore minimo del battistrada di 3 mm per garantire una buona presa. Attenzione anche all’anno di produzione, il cosiddetto DOT, che permette di capire quanti anni abbiano gli pneumatici: dopo 5-6 anni essi tendono ad indurirsi e come tali possono essere meno reattivi e garantire una minore sicurezza.

Il consiglio è quello di evitare di usare le catene e di optare per le gomme termiche, soprattutto se vivete o lavorate in una zona che durante l’inverno è particolarmente fredda o dove si verificano piogge, gelate e nevicate. Le catene sono da montare e smontare ogni singola volta, e sono più scomode, meno efficienti perché costringono a moderare molto la velocità, e possono anche causare problemi meccanici se montate male.

Le gomme termiche hanno il pro di essere più sicure e più performanti delle catene su ghiaccio e neve, ma di andare bene anche su strade fangose e bagnate, e inoltre non bisognerà preoccuparsi di montarle ogni volta che nevica o che c’è ghiaccio sulla strada.