Guida alla scelta di una tenda per interni

Le tende sono un elemento essenziale dell’arredamento domestico perché svolgono molteplici funzioni oltre quella di mitigare la luce naturale. Le tende infatti sono in grado di trasformare l’aspetto di una stanza diventando un vero e proprio elemento di design integrato con l’arredo e con i pavimenti. Oltre a fornire privacy dall’esterno possono anche contribuire all‘isolamento termico e acustico. La scelta delle tende giuste per la tua casa richiede attenzione ai dettagli, una chiara comprensione delle esigenze e anche una valutazione degli infissi su cui si andrà ad intervenire.

Leggi questa guida per fare una scelta informata e adatta alle tue necessità.

 

Scopo delle tende

Per fare la scelta giusta bisogna capire prima di tutto gli scopi che le tende hanno e quali stiamo perseguendo. Molto spesso, soprattutto per chi si trova in un luogo dove sono presenti altri palazzi, si sceglie di installare una tenda per la privacy. Le tende infatti forniscono una barriera visiva tra l’interno e l’esterno della casa.

Il controllo della luce è un altro motivo importante per installare una tenda di fronte al balcone o alla finestra. Soprattutto in estate, con gli infissi che sono esposti al sole, è necessario trovare una soluzione. Le tende regolano la quantità di luce naturale che entra in una stanza e, in base al tessuto, possono far passare più o meno luce.

Le tende più pesanti o con fodere termiche possono anche aiutare a mantenere la casa calda in inverno e fresca in estate, riducendo la necessità di riscaldamento e aria condizionata ma non solo, possono anche aiutare a ridurre il rumore proveniente dall’esterno, creando un ambiente più tranquillo e raccolto all’interno.

 

Tipi di tende

Per far fronte a tutte le esigenze, esistono diversi tipi di tende. Quelle più comuni sono le tende a pannello che scorrono lungo un’asta orizzontale posta sopra all’infisso. Sono semplici e versatili, adatte a vari stili di arredamento e di balconi o finestre. Le tende per porte finestre, ad esempio, sono proprio di questo tipo perché permettono di essere aperte e chiuse molto facilmente e favorire il passaggio dall’interno all’esterno. Questo tipo di tenda può anche avere un meccanismo elettronico che permette l’apertura o chiusura direttamente con un pulsante o un’app sul cellulare.

Anche le tende a rullo sono molto comuni, sono costituite da un unico pezzo di tessuto che si avvolge attorno a un rullo e possono essere tirate su o giù per regolare la luce. Sono ideali per un look moderno e minimalista e per aperture non molto utilizzate durante il giorno come, ad esempio, la finestra del bagno.

Una variante di questa tipologia sono le tende a pacchetto che si raccolgono a pieghe orizzontali quando vengono sollevate. Sono eleganti e adatte a un ambiente più formale e chic.

 

Materiali

Quando si acquista una tenda bisogna far caso anche al materiale di cui è composta. Il cotone e il lino sono versatili e naturali, leggeri, traspiranti e facili da lavare. Per tali caratteristiche è facile comprendere come siano adatti per creare un’atmosfera luminosa e fresca. Le tende di questi materiali sono particolarmente adatte per il periodo estivo quando bisogna smorzare la luce del sole ma senza rinunciare alla luce.  Allo stesso tempo però si stropicciano facilmente e hanno bisogno di una manutenzione più accurata per evitarne l’usura.

Il poliestere può essere una buona soluzione per ovviare il problema, infatti è resistente, facile da mantenere e disponibile in una vasta gamma di colori e modelli. È anche meno costoso rispetto ai tessuti naturali.

Il velluto invece è un tessuto pesante e lussuoso che offre un eccellente isolamento termico e acustico. Infatti, è molto più indicato per l’inverno perché crea un’atmosfera più raccolta, accogliente e isolata.