Moulinex Volupta: come funziona e come si pulisce

Moulinex Volupta è il robot da cucina ideale per la famiglia

Anche se Moulinex non ha reagito immediatamente alla concorrenza e alla produzione del suo primo robot da cucina dobbiamo certamente dire che il brand ha ampiamente recuperato il suo ritardo offrendo diversi dispositivi tra cui il primissimo Moulinex seguito poi dalle versioni aggiornate e dal modello XL.

Poi, successivamente, è nato Moulinex Volupta. In Moulinex, i robot da cucina progettati offrono eccellenti alternative all’attuale modello top sul mercato, il Bimby, che, al moneto dell’acquisto, richiede un investimento significativo.

Pertanto, progettando macchine da cucina in grado di adattarsi alle diverse esigenze degli utenti, Moulinex ha rapidamente trovato il suo posto con Volupta tra i migliori multicooker sul mercato.

Il Volupta Moulinex è un robot da cucina molto facile da usare, perfetto per le coppie o per una famiglia composta da 3/4 persone. Dal punto di vista del design, apprezziamo il suo aspetto moderno, rivestito di grigio e bianco.

Questo robot sembra più un frullatore perché è compatto e occupa quindi poco spazio sul bancone della cucina.

Con Moulinex Volupta, non si ha più la possibilità di personalizzare la cottura come si fa con i suoi fratelli maggiori, i modelli Companion, si noti che qui non esiste alcuna modalità manuale, solo il tempo di cottura è regolabile.

Ci sono due velocità: Mix e Turbo, notiamo quindi che è piuttosto convincente sulla funzione di miscelazione dei piccoli elementi da miscelare, ad esempio per erbe e cipolle.

L’interfaccia offre cinque programmi di cottura, ognuno è schematizzato da un pulsante colorato con la sua scritte  in inglese, di cui si può incolpare questo marchio molto francese. Perché solo scritte in inglese?

Come pulire Moulinex Volupta?

Un volta acquistato il vostro Moulinex Volupta la prima cosa da fare, prima del primo utilizzo, è pulirlo. Una volta presa la mano e utilizzato più volte si noterà subito come sia facile da pulire e da mantenere.

Una corretta manutenzione eviterà di dover ricorrere al centro assistenza nel breve periodo, anche se si consiglia di sostituire gli accessori ogni qualvolta si inizino a vedere i segni dell’usura.

A tal proposito consigliamo di rivolgersi a siti specializzati come Crel.it dove acquistare online i pezzi di ricambio del Moulinex Volupta come la sua vasca piuttosto leggera che rende in cucina il lavoro più semplice.

Tornando alla pulizia del Moulinex possiamo dire che gli accessori stessi sono facili da pulire e, anche se gli elementi possono essere lavati in lavastoviglie, è comunque preferibile pulire a mano, questo favorisce la durata ed efficienza di questi utensili.

L’unica difficoltà sta nella copertura che include quindi il motore del robot. Questa stessa copertura ha anche guarnizioni e i residui tendono a incastrarsi tra queste guarnizioni, pertanto è necessario procedere alla pulizia svitando la coppa dal blocco motore che non deve assolutamente essere a contatto con l’acqua, e solo allora è possibile pulire il coperchio e le guarnizioni.

Per l’intera parte esterna del robot, è sufficiente un semplice panno in microfibra leggermente umido per pulire il dispositivo, non è necessario alcun prodotto per la pulizia.

Come funziona Moulinex Volupta

Prima di tutto è necessario leggere attentamente le istruzioni per l’uso del dispositivo, ciò consente di prendere in considerazione tutti i consigli e le avvertenze del produttore.

Inoltre, ciò consente di comprendere meglio i diversi programmi e sottoprogrammi offerti da questo Moulinex Volupta.

Questo robot da cucina è molto facile da usare, devi solo assemblare correttamente i vari elementi, prima di collegare l’apparecchio e scegliere il tuo primo programma di utilizzo.

L’apparecchio viene fornito con un libro di 100 ricette. Moulinex Volupta rivendica anche una buona efficienza nella sua funzione di miscelazione, in particolare per la miscelazione di piccoli ingredienti come le cipolle, un po’ deludente per il ghiaccio tritato.

Funzione di cottura, in soli due clic, dopo aver incorporato gli ingredienti necessari per la preparazione nella ciotola, avviare il programma corrispondente e premere il pulsante di avvio.

Funzione di miscelazione, dopo aver installato la lama nella ciotola, dopo aver aggiunto gli ingredienti, basta premere il pulsante di miscelazione o il pulsante Turbo a seconda degli ingredienti aggiunti e da miscelare.

Moulinex Volupta è molto silenzioso, al massimo livello e alla massima potenza troviamo 75 dB che rimane molto corretto rispetto ai modelli concorrenti, ad esempio, Thermomix sale fino a 89 dB, la differenza è quindi abbastanza eloquente.

Pertanto, Moulinex Volupta è generalmente considerato un robot silenzioso. D’altra parte, nella funzione di cottura a fuoco lento, notiamo tutti gli stessi 65 dB, rispetto al fratello maggiore compagno XL e ai suoi 39 dB, è piuttosto un po’ deludente soprattutto per queste cotture che sono le più lunghe.