Orologi di lusso usati per il tuo acquisto low cost: quali marche conviene acquistare e perché
Moltissime gioiellerie e orologerie si stanno lanciando sempre più nel business degli orologi di lusso usati, attratti dal desiderio sempre crescente da un lato in molte persone di possedere un orologio prestigioso senza acquistare a prezzo di listino, e dall’altro perché tanti proprietari di orologi di lusso sentono il bisogno di cambiarlo con uno nuovo o comunque di monetizzare.
Ma quali tipi di orologi da polso possono essere oggetto di compravendita profittevole sia per chi li vende che per chi li acquista? Quali maison produttrici di orologi di lusso possono essere considerate creatrici di orologi di lusso da investimento? Perché? Quali caratteristiche deve avere un orologio di lusso usato per essere considerato un oggetto da investimento?
Le domande sul mercato degli orologi di secondo polso di lusso usati sono davvero tante, vediamo di seguito dunque quali sono i brand considerati di lusso e quali le caratteristiche che rendono le loro collezioni piccoli oggetti da investimento.
Brand che producono orologi di lusso
Secondo le indicazioni di Cimafonte Orologi, nota orologeria di Napoli sita in Via M. Fiore 21, nel cuore della Napoli bene, sono diversi i brand che possono essere acquistati o venduti offrendo l’opportunità al venditore di monetizzare guadagnandoci e all’acquirente di comprare con la certezza di poter rivendere senza perderci l’orologio in futuro. Ma Gennaro Cimafonte ci dice anche che esistono alcuni brand di orologi di lusso che sono più richiesti e commercializzabili in questo settore e ci offre un elenco:
Rolex
Breitling
Longines
Omega
Patek Philippe
- Zenith
Iwc
Tudor
Panerai
Eberhard
Bulgari
Vacheron Constantin
Tag Heuer
Jaeger Lecoutre
Cartier
Hublot
Chopard
Girard Perregaux
Frank Muller
Audemars Piguet
Baume & Mercier
Blancpain
Breguet
Il mercato dell’usato dei brand appena elencati è molto più florido di tanti altri brand per diversi motivi, riconducibili da un lato alla presenza più massiccia all’interno dei materiali utilizzati per la costruzione dei piccoli gioielli da polso di metalli preziosi come l’oro, e dall’altro grazie a caratteristiche distintive uniche che consentono a questi brand di rendere riconoscibili e pezzi pregiati i propri orologi.
Orologi di lusso usati: Vantaggio economico doppio nell’acquisto
Rivolgersi al mercato dell’usato per acquistare brand come Rolex, Breitling, Bulgari, Cartier, Eberhard, Panerai, IWC, Longines, Jaeger-Lecoultre, Omega, Paul Picot, Tudor o Zenith, può consentire un risparmio economico sul prezzo di listino ufficiale anche del 30/40%.
Inoltre, un doppio vantaggio per chi sceglie di comprare un Rolex usato piuttosto che uno dei tanti Breitling usati in circolazione, o un orologio Bulgari di secondo polso, o uno delle altre maison citate in precedenza come Cartier, Eberhard, Panerai, IWC, Longines, Jaeger-Lecoultre, Omega, Paul Picot e Tudor; sta nel fatto che moltissimi modelli riescono a mantenere il prezzo pagato nel tempo e in alcuni casi (quando sono oggetto di collezionisti) addirittura ad aumentare di valore.
Perché?
Senza entrare nel merito del perché degli orologi hanno acquisito il loro valore a livello di brand o anche solo nei vari modelli, possiamo dire che il mercato degli orologi di lusso usati è diventato tale e cresce in maniera esponenziale da quando si è costantemente alla ricerca di nuovi investimenti alternativi ai classici. La presenza di metalli preziosi come l’oro, anche in piccole quantità, li ha fatti entrare di diritto nel mercato dell’investimento alternativo. Il fatto che esistano veri e propri cultori di determinate marche di orologi di lusso, inoltre è un ulteriore motivo che ha reso tali oggetti degli ottimi investimenti per chi li acquista.
Rivolgersi al mercato degli orologi di lusso usati è dunque un’investimento intelligente perché da una parte si risparmia economicamente rispetto al prezzo dello stesso modello nuovo, e dall’altra il capitale è protetto e pronto per essere smobilizzato con una ennesima compravendita di secondo polso.