Pausa pranzo low cost: In ufficio non rinunciare a pasti sani e completi grazie al thermos

A meno che tu non lavori per l’ufficio più bello e spassoso del mondo, la vita da impiegato è dura. Non di rado le giornate iniziano male, magari per l’incompetenza di un tuo collega, magari per l’arroganza del tuo capo.
Gli unici momenti di svago diventano la pausa caffè, con la speranza di incontrare un collega simpatico e la pausa pranzo. Se poi anche il tuo pranzo si limita ad un semplice panino che mangi praticamente dal tuo primo giorno di lavoro, il quadro è tristemente completato.
Ma perché allora non rendere il pranzo non solo un momento di svago, ma anche un momento di piacere per il tuo palato?

L’importanza della colazione e del pranzo

Due elementi che non bisogna trascurare per avere una giornata lavorativa produttiva sono la colazione ed il pranzo. La colazione ci aiuta ad iniziare al meglio la giornata. Deve essere ricca di energie, vitamine, fibre e sali minerali. Non devono mancare quindi la frutta, sia fresca che secca, e un buon dolce che ti dà la carica. Per chiudere in bellezza non può mancare un bel caffè espresso che grazie alle sue sostanze stimolanti ci aiuta ad essere svegli e ricettivi. Grazie alla prima colazione possiamo affrontare la meglio la prima tranche di lavoro.

A metà giornata è probabile che, provati dal lavoro, siamo già ridotti ad uno straccio. Ma per fortuna è arriva l’ora del pranzo.
Il panino può andar bene, ma se consumato di tanto in tanto. Per ottenere il massimo dalla tua pausa pranzo è una buona abitudine consumare pasti sempre variegati, che possano fornirti tutte le sostanze nutritive di cui il tuo organismo necessita.

Pranzo a sacco o al bar?

Anche in questo caso non è di certo un problema se di tanto in tanto pranzi al bar o alla gastronomia vicina all’ufficio. Va però detto che consumare tutti i giorni cibi grassi, o che comunque non abbiamo idea di come siano stati conservati o cotti, non è di certo il massimo. Qui non si vuole mettere in dubbi l’affidabilità delle attività ristorative, ma di sicuro preparare un pranzo fatto in casa porta benefici sia alla nostra salute sia al portafoglio.
Inoltre un’alimentazione ricca di grassi o di carboidrati, associata ad un lavoro sedentario come quello che si fa in ufficio, potrebbe portare a problemi come sovrappeso o, addirittura obesità.

Ma cosa preparare?

Ma quindi cosa portare in ufficio? Se sei un appassionato di cucina siamo certi che non ti mancano di certo le idee.
Se invece di idee sei povero eccoti qualche consiglio.
Vuoi mantenerti leggero? Una bella insalata può fare al caso tuo. Non stiamo parlando di una semplice insalata, ma di una ricca, con diversi tipi di verdura, come ad esempio il peperone, il mais o le carote. A questa insalata possiamo aggiungere anche dei pezzi di formaggio, come la feta o la mozzarella. Per renderla ancora più ricca di nutrienti e di sapori possiamo aggiungere anche della frutta secca, come ad esempio le noci.
Un must è invece il riso ad insalata, meglio se condito con un po’ di olio e aceto evitando così la maionese.
Al riso si può alternare la pasta, magari sempre fatta ad insalata, o delle cotolette.
Le idee sono davvero tante ma l’importante è variare e non rinunciare mai alla frutta e alla verdura.

Come portare il pranzo con se

Ma come portare il pranzo con se? Alcuni alimenti potrebbero rovinarsi o raffreddarsi troppo. Per fortuna viene il nostro aiuto il famoso vaso di Dewar, notoriamente conosciuto come thermos. In realtà thermos è il nome dell’azienda che ha fatto fortuna commercializzando questi prodotti, diventata talmente nota da dare il nome a questo utilissimo contenitore.
Il thermos non è altro che un contenitore termicamente isolato che permette di mantenere a lungo la temperatura delle vivande, siano essa calde o fredde.
Tutti colleghiamo il thermos al caffè: immancabile era il thermos pieno di caffè nelle scampagnate o nelle gite fuori porta.
Oggigiorno sono stati messi appunto dei thermos studiati ad hoc per tutti coloro che hanno la necessità di pranzare fuori, con appositi vani per contenere anche forchetta e coltello.
Anche le forme possono essere diverse e si adattano alla funzione che devono svolgere.
Oltre ai classici a forma di bottiglia, troviamo quelli adatti a trasportare i pasti o, addirittura le tazze, che ci permettono di mantenere in caldo the o caffè. Non mancano soluzioni anche molto belle a vedersi, o dai colori diversi. Insomma, ce ne per tutti i gusti!

Noi ti abbiamo dato i consigli per pranzare con gusto e senza rinunciare al giusto apporto di sali minerali. Purtroppo non possiamo fare altrettanto su come gestire i tuoi colleghi o il tuo capo, o forse si? magari portando un thermos in più con un buon caffè e offrendolo, potrai ingraziarti il capo e farti amici i colleghi più dispettosi!