Prendersi cura dei denti, ecco alcuni suggerimenti fondamentali
Spesso e volentieri si tende ad affrontare l’argomento in maniera superficiale, eppure una volta che sorgono i problemi si riconosce sempre di aver sottovalutato l’aspetto legato alla prevenzione. Anche in ambito di salute dentale, infatti, l’aspetto legato alla prevenzione fa una grande differenza e aiuta ad evitare di incorrere in guai ben peggiori.
Lavarsi i denti dopo ogni pasto
La costanza è una delle migliori alleate anche quando si tratta di salute e benessere. In questo caso si parla di salute dentale ed è chiaro che, in seguito a ogni pasto, è fondamentale provvedere al lavaggio dei denti usando spazzolino e dentifricio. Quindi, i denti vanno lavati almeno tre volte ogni giorno, non in maniera superficiale. Perderete due o tre minuti del vostro tempo, ma a lungo andare i vostri denti vi ringrazieranno. Ed è proprio tale buona abitudine che consente anche di rimuovere in maniera impeccabile la placca batterica che tende a formarsi soprattutto sulla superficie dei denti, togliendo anche residui di cibo che spesso e volentieri si vanno a infilare negli spazi tra i denti. Se questi ultimi non dovessero essere rimossi correttamente, potrebbero in men che non si dica portare alla formazione di carie o altri problemi ben più gravi.
Impianti dentali, la scelta dello spazzolino
Anche in riferimento agli impianti dentali, è giusto mettere in evidenza come la scelta dovrebbe ricadere sempre e comunque su uno spazzolino efficace. L’obiettivo è quello di evitare di correre il rischio di provocare un trauma sulle gengive, di conseguenza è meglio optare per un modello dotato di setole morbide. È chiaro che il primo passo è quello di farsi installare degli impianti dentali da professionisti del settore come nel caso del Centro Implantologico Medico, studio dentistico specializzato in implantologia dentale in tutto il nord italia, ma poi sono la prevenzione e la cura quotidiana a fare la differenza.
Pulizia dei denti, solo lo spazzolino non basta
Come dicevamo in precedenza, serve curare nel migliore dei modi i propri denti e, di conseguenza, il lavaggio deve avvenire con attenzione sia sull’arcata superiore che su quella inferiore. La scelta di uno spazzolino, di conseguenza, dovrebbe riguardare soprattutto i modelli che sono dotati di una testina medio-piccola. In questo modo, sarà decisamente più semplice e pratico raggiungere ogni zona all’interno della bocca. Ancora meglio se si opta per un modello dotato di setole artificiali caratterizzate da una durezza media.
La pulizia dentale si deve completare con l’impiego del filo interdentale, uno strumento di cui ci si dovrebbe avvalere in maniera frequente. Soprattutto per via del fatto che consente di rimuovere in maniera efficace la placca batterica in tutte quelle zone interdentali in cui è molto più complicato utilizzare lo spazzolino con la medesima efficacia. La sostituzione dello spazzolino dovrebbe avvenire con una cadenza bimestrale.
Un altro ottimo suggerimento da seguire è quello di optare per l’uso di un dentifricio a base di fluoro. Si tratta di un accorgimento molto utile, dato che aiuta a far diventare lo smalto molto più resistente. In questo modo, si aumenta la tutela dello smalto nei confronti dell’attività demineralizzante provocata dagli acidi legati alla placca batterica.
L’insorgere della placca batterica si può tenere sotto controllo anche al di là di lavare i denti ogni giorno con il modello corretto di spazzolino. Infatti, si può svolgere adeguata azione preventiva anche orientando la propria alimentazione verso uno stile più sano, in cui il consumo di dolci e di altri alimenti molto ricchi di zucchero viene notevolmente limitato. Un’alimentazione sana ed equilibrata, inoltre, dovrebbe sempre prevedere il consumo di un adeguato quantitativo di frutta e verdura, in maniera tale da poter soddisfare il bisogno quotidiano di vitamine e di minerali essenziali.