Scaricare video online: cosa fare e cosa non fare?

A tutti è capitato almeno una volta di voler scaricare un video magari postato dagli amici ma di non sapere come fare. Ci sono delle applicazioni che vengono in tuo soccorso, ed è importante conoscerle. Ecco i consigli su cosa fare e cosa non fare per scaricare dei video online.

Utilizzare un’estensione di Google Chrome per scaricare video

Se non ti va di scaricare nuovi programmi sul tuo computer, puoi optare per un’estensione di Google Chrome per scaricare video. Attraverso queste estensioni sarai in grado di monitorare i siti web e catturare i video che contengono. L’estensione che funziona meglio, e anche la più conosciuta, è Video DownloadHelper, capace di catturare filmati da qualsiasi sito web. Il lato negativo è che questa estensione è limitata dalle restrizioni che Google impone. Per esempio, gli add on disponibili sul Google Chrome Store non sono in grado di farti scaricare video da Youtube. Il primo passo è collegarti al Google Chrome Store e cliccare prima sul pulsante “aggiungi” e poi su “aggiungi estensione”. Nonostante scegliere non sia semplice, tra le migliori estensioni di Google Chrome per scaricare video, dobbiamo sicuramente consigliarti Video Downloader Plus, Video Downloader Professional, Easy Video Downloader e Video Downloader by Video Octopus. Le alternative sono moltissime e ti consigliamo di provarle tutte affinché tu possa trovare quella che più si adatta alle tue esigenze.

Servizi online

I servizi online per scaricare video di solito sono facili da usare ed efficienti. Questi servizi online sono gratuiti e molto intuitivi, rendendo possibile a chiunque scaricare video da Internet in fretta e senza problemi. Si tratta di una tecnologia ormai affermata e che renderà il processo di download di video online un gioco da ragazzi. Uno dei servizi online più famosi e più utilizzati è Notube, un servizio davvero completo tramite il quale potrai non solo scaricare filmati ma anche convertirli in vari formati.

Registrazione schermo del browser

L’idea di scaricare altri programmi sul tuo computer non ti entusiasma? Nessun problema! C’è un tool, un’estensione di Google Chrome, che dovresti conoscere: Awesome Screenshot & Screen Video Recorder che puoi utilizzare sia per registrare i filmati online sia per creare screenshot. Il servizio è gratuito e ti permette di scegliere la qualità della registrazione fra 720p, 1080p e 4K.

Le app

Se devi scaricare dei filmati da Internet mentre sei in viaggio o, comunque, se hai necessità di farlo in mobilità la soluzione migliore è affidarsi alle app che trovi negli stores online. Le app in questione sono davvero molte, ma eccone alcune che dovresti conoscere. SnapTube è facilissima da usare. Tutto quello che devi fare è cercare il video, cliccare sull’icona “download” e selezionare il formato che desideri. Per averla devi scaricare il file di installazione apk dal sito web. TotalFiles è l’app per te se desideri scaricare su iPhone i video caricati su Youtube. L’app ha una versione gratuita e una a pagamento. Con la versione gratuita potrai scaricare i video che desideri. Il primo step resta scaricare l’app, poi dovrai trovare il video che vuoi scaricare e avviarlo. Infine, Video Downloader for Facebook and Instagram è un’applicazione per Android grazie alla quale potrai scaricare filmati sia da Facebook sia da Instagram. L’app è molto facile e intuitiva da usare grazie a un browser web integrato. Dovrai quindi trovare il video che desideri scaricare, cliccarci sopra e optare per “Download” nel popup che ti apparirà davanti.

Cosa non fare?

Abbiamo visto alcuni dei modi più facili e veloci per scaricare video da qualsiasi sito online. C’è da ricordare, tuttavia, che i video che guardiamo online possono contenere dei virus e quando desideriamo scaricarli dobbiamo fare molta attenzione. Se stai per scaricare un video da una fonte attendibile, devi comunque stare in guardia perché nessuna fonte è davvero sicura al 100%. Prima di visionare o scaricare il video, quindi, esegui una scansione con un software antivirus.

Ricorda, inoltre, che a meno che il download del video non sia legalmente disponibile, magari messo a disposizione da chi l’ha caricato, nella maggioranza dei casi scaricare filmati da Internet è illegale, specialmente se hai intenzione di usarli per scopi di lucro o comunque al di fuori dell’uso personale.

Attenzione anche ai software che decidi di usare e scaricare perché possono dirottare i clic degli utenti che, ignari, si ritroveranno virus o altri pericolosi software sul computer. Fai attenzione anche alle pubblicità aggiuntive che possono apparire su Youtube e che dirottano i clic degli utenti su siti web esterni. Prima di accedere a qualunque servizio online o di scaricare qualunque app, visiona le recensioni degli altri utenti di modo da farti un’idea del rischio  che correrai utilizzando quel mezzo specifico per scaricare video online.