Sciare, quali sono le preferenze degli italiani

Gli italiani non sono un popolo di persone sportive, che amano molto la natura ed approfittano della varietà naturale che è presente nel nostro territorio. Quando arriva l’inverno, poi, fra le mete predilette dagli italiani sicuramente c’è la montagna. Le vette sono l’occasione perfetta sia per andare alla scoperta della natura che per sciare, e gli italiani, si sa, amano sciare. Ma come capire quali sono le abitudini degli abitanti del Belpaese sulla neve? Ci aiuta MyPass, una card che sicuramente ha potuto aiutare a mappare le abitudini italiane sullo sci.

Questa card, grazie alla sua tecnologia, aiuta a mappare le abitudini sportive degli sciatori, ma comporta anche tanti altri vantaggI. MyPass Ski, ad esempio, permette di saltare la coda quando si va a sciare. Inoltre consente di addebitare (e far pagare) solo ciò che effettivamente si fa ed i servizi dei quali si usufruisce, sempre garantendo il miglior prezzo: insomma, è molto conveniente, soprattutto per chi ha una grande passione per gli sci.

Ma insomma, dicevamo, quali sono le abitudini degli italiani quando si trovano sugli sci? Cerchiamo di scoprirli assieme.

Come amano sciare gli italiani

Dalle ricerche effettuate grazie alla mappatura con il pass è risultato che gli italiani amano sciare soprattutto con i loro amici, in famiglia, insomma in gruppo. Le persone prediligono andare a sciare in compagnia, tanto che ai passaggi ai tornelli si registrano quasi sempre 3-4 persone assieme, di media.

Sembra che gli italiani amino sciare tanto quanto la tecnologia: infatti sale anche l’età media degli utilizzatori di soluzioni tecnologiche anche sugli scii. La maggior parte delle persone va a sciare fra le 11 e le 12, e la media delle ore passate sugli sci è di circa cinque: niente male come media italiana, una media che si alza nel periodo natalizio. Secondo le statistiche del Pass, è sempre in aumento anche lo sci ‘mordi e fuggi’, quindi fatto molto rapidamente, anche solo una giornata o mezza giornata magari ritagliata nel weekend.

Le statistiche mostrano che gli italiani non hanno paura di cambiare stazione sciistica, e soprattutto quando la neve naturale tende a scarseggiare si spostano volentieri da una stazione sciistica all’altra. Gli italiani sugli scii, quindi, si dimostrano sempre più versatili, propensi alla tecnologia, al cambiamento, poco affezionati ‘alle solite piste’, in grado di sciare anche per poche ore nel weekend e propensi a sciare soprattutto in piccoli gruppi, piuttosto che da soli. Un italiano su tre scia, e lo fa almeno una volta all’anno, il che dimostra che gli italiani sono un popolo che ama particolarmente questo sport, visto anche come un modo per poter stare assieme o in mezzo alla natura.

Cosa ci dicono i sondaggi

I sondaggi non fanno altro che dimostrare che lo sci è una grande passione italiana, concentrata soprattutto in Nord Italia, e che le località più amate dagli italiani sono proprio in Italia (e non, invece, in Svizzera oppure in Francia). Moltissimi anche i turisti stranieri che prediligono venire nel nostro Paese per farsi un weekend sulla neve. Della neve, secondo i sondaggi, gli italiani amano soprattutto la possibilità di stare all’aria aperta, di rilassarsi. I deterrenti invece allo sci, cioè i motivi per i quali alcuni italiani non sciano, sono soprattutto legati ai costi abbastanza alti per questo sport, al freddo, al timore di potersi fare male ad esempio su una discesa un po’ ripida, o al timore degli altri sciatori. In ogni caso i sondaggi parlano chiaro: neve, vacanza e sport sono un’accoppiata davvero vincente per la maggior parte degli italiani, e le cose vanno sempre migliorando, anche fra i più giovani.