Siti di recensioni e opinioni, 4 consigli per non sbagliare acquisti
Di recensioni oggi è pieno il web, qualunque sia il prodotto o il servizio che vogliamo conoscere prima di decidere se acquistarlo. Qualunque sito strutturato offre un sistema interno di recensioni e le persone tendono a cercare questo tipo di contenuto per valutare attraverso l’opinione altrui dei prodotti. In questo articolo vi proponiamo un elenco di siti di recensioni e opinioni interessanti che potrebbero aiutarvi a risparmiare qualche soldino.
Si possono trovare sia siti generalisti dove si recensisce qualunque cosa, spesso in base alle offerte più interessanti che sono presenti sul web, oppure siti specializzati in recensioni. Questi ultimi vanno forte soprattutto quando si parla di prodotti legati al mondo dell’arte come libri o dischi. Ma vediamo quattro siti che vale la pena visitare alla ricerca dell’opinione perfetta, uno per categoria di interesse.
Per quanto riguarda le recensioni sui film un sito irrinunciabile è lo storico Cineblog, della famiglia dei siti blogo: informazione libera e indipendente. Questo sito è sempre molto aggiornato per quanto riguarda le opinioni sui film più recenti e quotidianamente aggiorna i propri lettori sulle notizie, le ultime uscite, i must dal passato e molto molto altro. Molto fornita anche la parte relativa ai trailer dei film e le gallery sui principali eventi dal mondo del cinema. Vera chicca la doppia categorizzazione per genere o per categoria di interesse.
Se il vostro argomento preferito sono i videogiochi non avete che l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le recensioni. Su youtube è ormai diventata una vera e propria professione ma noi preferiamo restare incollati a siti come Spaziogames che nel corso del tempo si sono ritagliati uno spazio importante nel panorama dei videogiochi italiano. Aggiornamento costante e puntuale, unito ad una facilità di fruizione delle informazioni introvabile altrove, fanno di questo sito un vero e proprio must sul tema. Le opinioni sui videogiochi sono sempre molto dettagliate e fatte da esperti che hanno acquisito sempre più rilevanza nel tempo.
Per le opinioni o i consigli sui viaggi sarei banale se citassi Tripadvisor, anche perché quest’ultimo è diventato sempre più uno strumento di business in cui le opinioni degli utenti sono solo la benzina per continuare a far girare la macchina. Preferisco affidarmi a siti come vologratis.org piuttosto, che offre spunti veramente interessanti per quanto riguarda idee di viaggio, pareri reali sulle località e pure qualche interessante offerta o buono per risparmiare qualcosa sui voli o i traghetti.
Per le recensioni musicali dipende molto dal genere che vi piace ascoltare. Nel mio caso sono appassionato di musica rock alternativa e indipendente e il sito di riferimento è sicuramente indie-rock.it. La forza di questo sito è di essere tenuto da appassionati e non da giornalisti professionisti. In questo modo si ha la garanzia di un parere figlio dell’ascolto e non di un accordo commerciale con qualche casa discografica. Se è uscito qualcosa di recente e non siete sicuri se ascoltarlo potete stare certi che non resterete delusi.
A questo punto avete un sito per organizzare il vostro viaggio, uno per scegliere il prossimo libro da regalare, uno per trovare il giusto svago con un bel videogioco e uno che potrà consigliarvi il sottofondo musicale di queste giornate così intense tra le vostre passioni. Opinioni di esperti e tempo libero perfettamente impiegato. What else?