Tutti i motivi per regalare le ceste natalizie
Cerchi un regalo per i tuoi clienti? Cerchi il dono di natale perfetto per i tuoi dipendenti? La soluzione è più semplice di quanto non pensi. Regalare ceste natalizie aziendali è una strategia attentamente studiata a livello di marketing e non manca di dare i suoi frutti. I cesti di natale più che un regalo rappresentano un vero e proprio investimento, con una spesa contenuta che viene ampiamente ripagata dai vantaggi ottenuti. Vediamo di capire insieme il perché.
Ceste di natale: classiche e senza tempo
Un regalo che sappia incarnare l’atmosfera natalizia è un regalo che resta più impresso in chi lo riceve. Questo è il primo punto da tenere in considerazione. Tanto più se si pensa che gli anni in cui viviamo tendono ad allontanarci dalle tradizioni, e il Natale è uno dei momenti in cui è possibile recuperarle. Il periodo delle feste viene considerato come una preziosa pausa dal lavoro, in cui si ricercano pace, quiete ed affetto familiare. Qual è dunque il regalo che più si intona a tutte queste sensazioni? Le confezioni gastronomiche natalizie, ovviamente.
Promozione tramite oggetto
Facendo un regalo di Natale non devi perdere di vista l’obbiettivo finale. Da un lato quindi la fidelizzazione dei clienti, dall’altro ringraziare i tuoi dipendenti e rinsaldare il loro legame nei confronti dell’azienda. Per fare ciò servono tatto e intelligenza, ma alcune soluzioni ben studiate permettono di andare sul sicuro. Le ceste di natale per aziende sono il miglior prodotto che potrai trovare per attuare una promozione tramite oggetto delicata ed efficace al tempo stesso. Adesso ti chiederai: perché dovrei promuovere il mio marchio con i miei dipendenti, che già sanno tutto quello che c’è da sapere sul mio business? Non dimenticare che una confezione natalizia a differenza di una penna o di un’agenda non viene messa nel cassetto, ma esposta in bella vista per la cena di Natale, e poi divisa con parenti e amici,
Non tralasciare mai la qualità
L’efficacia del regalo, ovviamente dipende tutta dalla qualità del prodotto regalato. Se su alcune cose si può barare (non tutti sono in grado di distinguere una penna più economica da una di fascia superiore, per tornare all’esempio precedente) quando si parla di cibi e bevande sappiamo tutti che gli italiani sono giudici severi e preparati al riguardo. Questo ad ogni modo non deve scoraggiarti: è possibile trovare cesti di natale ad un prezzo contenuto che mantengono comunque una qualità altissima. L’importante per non correre rischi è affidarsi a dei professionisti che sapranno consigliarti le opzioni migliori sul mercato per il budget che hai in mente. Rispettata la semplice regola della qualità il cesto di natale sarà il regalo più efficace, con le sue leccornie buone da mangiare, capaci di stregare la vista e il palato. Chiedi il marchio della tua impresa sulla confezione, sarà una pubblicità sommessa ed efficace al tempo stesso.
La fidelizzazione e la piramide di Aaker
L’importanza della fidelizzazione viene spiegata in pieno dalla piramide di Aaker, che mostra come un cliente avvicinandosi ad un brand passa attraverso 4 stadi. Si va dall’assoluta mancanza di conoscenza, a una conoscenza superficiale, alla fase in cui si ricollega il brand ai servizi o prodotti offerti, sino a raggiungere il punto più alto, dove il tuo marchio verrà identificato come il migliore della sua categoria. Quando avrai raggiunto quel punto, saprai di avere un cliente sicuro, che tornerà da te ogni qual volta ne avrà bisogno. Le ceste natalizie, per tutti i motivi già spiegati in precedenza, parlano letteralmente al cuore. Un brand che ricolleghi a un momento piacevole come quello della festività natalizia, avrà una marcia in più rispetto ad un altro che non richiama alla mente le medesime sensazioni. Ovviamente il regalo deve far parte di una strategia più ampia, ma se è Natale, offrire ai tuoi clienti una confezione piena di succulente primizie è davvero la mossa migliore che puoi fare.
Come premiare chi lavora per te
Il premio per i tuoi impiegati rappresenta l’altra faccia del cestino di Natale. Un dipendente soddisfatto, che si sente apprezzato per il ruolo che svolge nell’azienda, sarà molto più efficiente della stessa identica persona ma messa in un ambiente in cui si sente sottovalutato e senza importanza. Le persone che lavorano per te si chiamano risorse umane per un motivo, e l’umanità di un legame reale non è mai da tenere in secondo piano.
Per finire
I cestini di natale sono una risorsa preziosa per ogni azienda, e non devi considerarli solo come una spesa fatta per una vuota formalità, ma per un modo classico e pieno di calore al tempo stesso per cementare i rapporti all’interno e all’esterno della tua azienda, rendendo il tuo business più solido e aprendo la porta a futuri guadagni.