Tutto ciò che devi sapere sui purificatori d’aria

L’aria che respiriamo diventa giorno dopo giorno sempre più inquinata, allora è utile in casa ed ufficio avere un purificatore d’aria per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo. I purificatori d’aria sono elettrodomestici specificamente studiati sanificare l’aria da tutte le particelle nocive che a lungo andare possono anche provocare seri danni all’apparato respiratorio, in particolare di quanti hanno già problemi di allergia. Quindi i purificatori d’aria servono a mantenere salubre l’ambiente in cui soggiorniamo.

Se stai cercando un purificatore d’aria in offerta, su Overly negozio online  di elettrodomestici potrai trovare diversi modelli di purificatori e sarà quindi facile scegliere quello che più si adatta alle tue necessità.

Come funzionano i purificatori d’aria

Per capire come funzionano i purificatori d’aria si deve considerare innanzitutto che il fulcro di questi apparecchi è rappresentato dalla ventola. La funzione della ventola è quella di aspirare l’aria dall’ambiente e convertirla verso un filtro che trattiene batteri e particelle nocive. L’aria, così purificata, viene di nuovo rilasciata nell’ambiente. I filtri, per mantenere al massimo la loro capacità di purificazione, vanno regolarmente sostituiti. Con questa attenta manutenzione i purificatori d’aria funzionano sempre al top delle loro prestazioni. I purificatori d’aria possono avere anche più di un filtro. Tra i principali modelli di purificatori d’aria vi sono i purificatori d’aria con filtro hepa e il purificatore d’aria a carboni attivi. I purificatori d’aria con filtro HEPA ovvero High Efficiency Particulate Air hanno una capacità di filtraggio del 99,97% e richiedono una sostituzione frequente del filtro. Nei purificatori con filtro a carboni attivi questi ultimi intrappolano le molecole che generano cattivi odori tramutando i gas in liquidi. Questo tipo di filtro cattura solo le particelle più grandi e per questo motivo viene abbinato spesso ad altri tipi di filtri.

Perché acquistare un purificatore d’aria

Se ci si chiede a cosa serve un purificatore d’aria se si vive in una casa con molte finestre e dove quindi è possibile fare arieggiare spesso, si deve subito fare notare che il purificatore è comunque una garanzia in più. Avere aria salubre è utile per salvaguardare il sistema respiratorio di tutti ma in particolare dei soggetti fragili quali anziani, bambini o portatori di patologie respiratorie. In commercio sono disponibili purificatori d’aria creati per chi soffre di specifiche allergie essi hanno dei filtri speciali che catturano proprio le specifiche particelle allergizzanti. Alcuni modelli d’avanguardia sono provvisti di particolari sensori capaci di captare la qualità dell’aria. Vediamo quindi che un purificatore d’aria può fare molto per migliorare l’aria di casa od anche dell’ambiente di lavoro dove si trascorrono molte ore al giorno.

Scegliere un purificatore d’aria

Scegliere un purificatore d’aria è un acquisto che va fatto tenendo conto delle proprie esigenze. La prima variabile da prendere in considerazione è la grandezza dell’area da ricoprire. Se l’ambiente è piccolo esistono in commercio modelli di piccole dimensioni che sono ottimali per luoghi small. Per gli ambienti di dimensioni più ampie è sicuramente da preferire un purificatore che sia in grado di coprire ampie aree, spesso questo tipo di dispositivi, sono molto tecnologici con un alto grado di affidabilità. Troviamo infatti purificatori dotati di timer oppure purificatori controllabili agevolmente con lo smartphone. Tutti hanno prestazioni di ultima generazione.

Un altro fattore da considerare nella scelta di un purificatore d’aria, è il tipo di filtro più adatto. Come detto il filtro rappresenta il centro di un purificatore d’aria. In alcuni modelli sono presenti più filtri. Le varie tipologie di filtro sono: il filtro a carbone dotato di carbone attivo che cattura le particelle che generano cattivi odori; abbiamo poi il filtro antipolvere utile per trattenere le particelle di polvere; il filtro HEPA è molto importante in quanto in grado di catturare particelle di 0,3 micron, si libera quindi l’ambiente da acari, pollini, muffe, così pericolosi per la salute; il filtro foto-catalizzatore elimina batteri e virus grazie a raggi ultra-violetti e biossido di titanio. Decisamente c’è una vasta scelta di purificatori d’aria ognuno risponde ad un’esigenza specifica. Anche il prezzo varia di molto in base al tipo di prodotto acquistato.

In conclusione possiamo affermare che acquistare un purificatore d’aria è una scelta saggia. L’inquinamento ambientale diventa sempre più pressante ed è stato dimostrato che l’inquinamento interno alle abitazioni, è maggiore dell’inquinamento esterno. Le muffe, gli acari, la polvere, le particelle nocive sono pericolosi per la salute. Anche le colle dei mobili di casa sono nocive per la respirazione, come anche il semplice cucinare. Sicuramente la cosa più importante è quella di cambiare spesso l’aria degli ambienti ma un buon purificatore d’aria può aiutare a rendere gli ambienti più salubri. Si può optare per un purificatore con caratteristiche generali per esigenze normali. Per allergie o esigenze particolari si sceglierà un modello con filtro specifico per risultati più soddisfacenti. In ogni caso si troveranno prodotti adeguati e professionali.