Vacanza low cost in Emilia Romagna: una pianificazione “da sogno”
Organizzare una vacanza rilassante in Emilia Romagna, possibilmente a prezzo contenuto, è del tutto possibile. La Riviera Romagnola ha un fascino tutto suo, un territorio che sa unire la zona marittima alla collinare, che offre una storia gastronomica di tutto rispetto e che consente sia alle famiglie che ai giovani di trovare il divertimento appropriato per le loro esigenze.
La proposta turistica dell’Emilia Romagna è ricca di offerte: spiagge attrezzate, con numerose proposte di gioco per bambini e adolescenti; aree pedonali in cui passeggiare senza paura; fondali bassi e mare spesso tranquillo, favorito da un clima caldo, ma tendenzialmente ventoso alla sera; piadinerie e ristoranti in cui fermarsi ad assaggiare le prelibatezze romagnole.
Come andare in vacanza in Romagna spendendo poco
Se l’obiettivo è godersi pienamente le ferie senza spendere molto in Romagna, qualche consiglio può tornarvi utile, soprattutto per quanto riguarda la partenza, la scelta dei ristoranti dove mangiare e l’hotel in cui soggiornare. La parola d’ordine è vacanza low cost e di conseguenza bisogna saper scegliere e valutare le promozioni, senza avere fretta di prenotare.
Come partire?
Ancor prima di trovare l’hotel, è necessario capire come partire senza spendere un occhio della testa: i treni possono sembrare la soluzione più vantaggiosa e, in effetti, due delle località più famose in cui soggiornare in Romagna – Rimini e Riccione – non distano molto e di base la zona è ben servita. L’auto potrebbe rappresentare un problema e si renderà necessario cercare dei parcheggi economici a Riccione o Rimini, qualora non fosse un servizio disposto dall’hotel. Nessun problema neppure per le discoteche romagnole o per i parchi divertimento: le navette in Romagna sono un must, indispensabili per i giovani senza la patente o le famiglie che non vogliono rimanere imbottigliate nel traffico.
La scelta dell’hotel
Trovare un hotel a prezzo contenuto in Romagna non è difficile, soprattutto perché ci troviamo di fronte a una delle zone turistiche più trafficate, in particolare in estate. Sono molti gli albergatori che hanno deciso di adattare le loro offerte alla domanda dei clienti: le proposte di prezzo, negli anni, si sono abbassate, per incontrare un budget di vacanza più favorevole.
Consigliamo, in ogni caso, di dare sempre un’occhiata alle offerte Last Minute, per non perdersi un’occasione speciale. Come risparmiare, però, sui pasti quando ci si trova in vacanza? Semplice, bisognerebbe fare un controllo sulla possibilità di soggiornare in hotel economici con pensione completa in Romagna.
Tra locali e divertimenti
Che cosa offre la riviera romagnola in fatto di svaghi e passatempi? Se c’è una regione che non invidia proprio nulla alle altre, è la Romagna, in cui negli anni c’è stato un aumento esponenziale di strutture per bambini, spiagge attrezzate per famiglie e locali alla moda per ragazzi e ragazze in cerca di dance all night.
Non manca neppure una certa attenzione dei ristoratori, che offrono la possibilità di esplorare la cultura gastronomica tipica romagnola, un vero e proprio vanto per la zona. Il grande punto di forza della cucina della Romagna è la varietà: proposte di carne e di pesce, dai mitici cappelletti, pasta fresca tirata a mano e primi piatti con il pescato del giorno, per un gusto fresco e unico.
Per chi vuole esplorare i dintorni, fare un salto al confine tra la Romagna e le Marche è l’idea vincente: se avete scelto di spostarvi in auto, perché non prendervi un giorno per visitare Gabicce Mare, una località affascinante e ricca di proposte turistiche? Dalla bellezza del luogo alle comodità offerte, una gita fuori porta piacevole, anche dal punto di vista culturale.
Hotel economici in Romagna
Come scegliere un hotel economico nella riviera romagnola, che offra comunque un ottimo servizio e qualità? C’è una sorta di pregiudizio verso il termine “economico”, quasi che possa in realtà disattendere le aspettative dei turisti. Fortunatamente, non è così: gli alberghi economici sono molto spesso i più prediletti, proprio perché a carattere casereccio, ottimi per famiglie e per giovani.
Tra appartamenti low cost e strutture ricettive, prenotare in Romagna durante la stagione estiva è un must, in quanto unisce la comodità di un prezzo contenuto alla possibilità di dirottare i propri risparmi sui divertimenti. Pianificate la vostra vacanza da sogno con calma e tranquillità negli hotel economici a Riccione, Rimini e Cattolica: niente stress.