Web marketing low cost: è possible?
Per molte aziende, il web è l’unico modo per fare marketing: più economico, più veloce e più misurabile, il web marketing offre così tanti vantaggi alle aziende che molti scelgono di concentrarsi esclusivamente sulle tecniche digitali.
Esso è inoltre particolarmente utile per tutte quelle aziende (comprese le start-up e le piccole imprese) che dispongono di un budget limitato che non permette loro di “fare marketing” su giornali e TV.
Ma allora, è possibile il web marketing ad un prezzo accessibile? Ecco alcune tecniche molto efficaci per iniziare a massimizzare il risultato al minimo costo.
La newsletter via e-mail
Come riportato nel sito della consulente in web marketing Alessia Martalò, “il marketing tramite posta elettronica è una delle tecniche più efficaci e convenienti che possono essere utilizzate in una efficace consulenza di web marketing”. Le e-mail sono ancora il canale principale per rimanere in contatto con i clienti e per costruire con loro una relazione duratura.
Ecco perché molti professionisti SEO/SEM (acronimi di Search Engine Optimization e Search Engine Marketing) consigliano alle piccole aziende con basso budget di creare un elenco di e-mail in modo da contattare i clienti regolarmente con informazioni interessanti, aggiornamenti, offerte e molto altro ancora. Se fornisci loro contenuti di valore, è più probabile che facciano affari con te nei mesi a venire.
Il blog aziendale
La creazione di un blog aziendale ha numerosi vantaggi e si inserisce molto bene nel contesto di una strategia di web marketing “low cost”. Un blog ti consente di fornire aggiornamenti sui tuoi prodotti e servizi, di dimostrare la tua esperienza ai tuoi clienti e di restare sempre in contatto con loro.
È importante pubblicare contenuti nuovi ed originali sul blog per “aiutare” la SEO e “spingere” il tuo sito web sempre più in alto nei risultati dei motori di ricerca.
I social media
Social media come Facebook, Twitter e LinkedIn sono piattaforme ideali per il marketing della tua attività. Certo, puoi accedere ad essi in maniera assolutamente gratuita ma il loro uso richiede tempo ed impegno. Solo così riuscirai ad ottenere un vantaggio effettivo per la tua azienda.
Inizia scoprendo dove sono presenti i tuoi clienti. La maggior parte di loro frequenta Facebook, Twitter o altri social media? Quindi, condividi i contenuti del tuo blog, partecipa alle conversazioni, rispondi alle domande e condividi i contenuti che credi possano costituire un “valore aggiunto” per i tuoi clienti.
La link building
La creazione di un blog e la condivisione di contenuti sui social media sono due aspetti di una strategia di web marketing di successo. Ma non è finita qui: la link building è anche fondamentale per il tuo sito web. Ecco perché devi assicurarti di creare una strategia di link building seria e solida e devi regolarmente “costruire” link al tuo sito su base regolare.